martedì 3 Dicembre 2024
HomeCultura e SpettacoliS.Anastasia. Enzo Avitabile: "Onore per me suonare a pochi metri dal Santuario"

S.Anastasia. Enzo Avitabile: “Onore per me suonare a pochi metri dal Santuario”

SANT’ANASTASIA. Si terrà questa sera alle 21,30, il concerti di Enzo Avitabile e i Bottari Di Portico, in Piazza Madonna dell’Arco. Un posto molto caro al noto musicista che con un lungo post ha spiegato su Facebook il suo legame con la Madonna dell’Arco: “Quel giorno ci svegliavamo all’alba, pronti per la grande giornata. Prima di partire, mia mamma preparava una colazione speciale con caffè e torta casalinga calda. Durante il tragitto in macchina, mio padre accennava qualche canzone napoletana che faceva da colonna sonora al viaggio. Arrivati al santuario, il profumo dell’incenso e delle candele accese mi emozionava. Mia madre portava sempre una candela più grande da accendere in segno di devozione. Mio padre invece, spesso si fermava a parlare con i vigli urbani del paese, e insieme ci univamo alla processione, camminando tra i “fujenti” vestiti di bianco con la fascia azzurra, mentre le statue della Madonna venivano portate a spalla con una devozione che riempiva l’aria.
Dopo la messa e la processione, c’era sempre tempo per un pranzo al sacco in un angolo del parco vicino, dove mia madre tirava fuori dalla borsa i panini con la parmigiana di melanzane o la frittata di maccheroni. E magari, mentre mangiavamo io mi facevo ripetere la storia dell’effige della Madonna che sanguinò quando un giocatore di bocce, avendo perso la partita, gliene lanciò una in faccia per la rabbia. Da quella immagine cominciò a gocciolare sangue vero. La giornata si concludeva con una visita alle bancarelle, dove io insistevo sempre per avere un piccolo ricordo da portare a casa. Era una giornata che si ripeteva ogni anno, ma che ogni volta sembrava sempre speciale e diversa, carica di emozioni e di quella magia che solo certi posti sanno donare. Oggi, suonare a Sant’Anastasia, a pochi metri dal Santuario, il mio cuore si assottiglia come una lacrima. Che onore! Vi aspetto! “SIGNÒ ‘A MARÒ”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche