domenica 8 Settembre 2024
HomePoliticaS.Anastasia. Decreto mangiaplastica, Sannino: 'Nostro Comune non c'è'

S.Anastasia. Decreto mangiaplastica, Sannino: ‘Nostro Comune non c’è’

Sant’Anastasia. Finanziamenti mangiaplastica per 143 Comuni della Campania, ma al momento la cittadina anastasiana non ne beneficerà, probabilemente i fondi saranno stanziati nel secondo step già indetto dal ministero della Transizione Ecologica. A “sollecitare” la questione l’avvocato Nicoletta Sannino, consigliere che siede tra i banchi dell’opposizione cittadina: “Con il decreto ” Mangiaplastica”, il Ministero della Transizione Ecologica ha promosso l’acquisto di eco-compattatori da parte delle amministrazioni comunali attraverso il riconoscimento di uno specifico contributo. Il 27 gennaio è stato pubblicato l’ elenco dei Comuni assegnatari del detto contributo: il nostro Comune non è presente nell’ elenco.
Certo non si può pretendere che i funzionari, tra l ‘ altro in numero assai ridotto, riescano ad occuparsi anche dell’intercettazione di fondi!
Pare, però, che tra i punti non assolti nel programma elettorale si parlasse anche della creazione di un ufficio preposto all’intercettazione di fondi sovracomunali.
Ad oggi nulla di tutto ciò! Pertanto, visto che da oggi, sarà possibile ripresentare la domanda per la richiesta del finanziamento Programma Sperimentale Mangiaplastica, vigileremo affinché il nostro Comune partecipi per la richiesta dei contributi stanziati.
Senza attingere ai fondi sovracomunali ( regionali , statali o
europei) il nostro paese si dovrà accontentare sempre dell’ordinario.
Ma Sant’anastasia merita di più! Attendiamo le ” grandi cose” promesse in campagna elettorale”. A rispondere alla Sannino, l’assessore all’ Ambiente Ciro Pavone: “L’Ente ha fatto regolare presentazione della domanda nel mese di novembre, nei tempi previsti, allegando tutto il materiale richiesto dal Ministero. Tuttavia, un errore formale nella compilazione dello schema di presentazione della domanda di finanziamento ha rimandato la nostra istanza alla ‘seconda tranche’ che sarà erogata presumibilmente tra aprile e maggio 2022″.

Risposta che però non è andata bene all’ex vicesindaco Mariano Caserta che afferma: “ Nessuno mette in dubbio che l’ente abbia presentato la domanda ma ciò che viene sottolineato che il finanziamento non è “rimandato” ma perso anche perché nel decreto e nella graduatoria  non c’è alcun riferimento al rimando nè al Comune di Sant’Anastasia. Pertanto se non fosse stato per il solo fatto, fortunatamente per noi, che hanno riaperto la possibilità di presentare nuovamente la domanda non ci sarebbe stata alcun erogazione di denaro per l’ente”. Pavone infine ha replicato: “Nessuna falsa dietrologia. In primis, dibattevo sul presupposto che l’Ente avesse partecipato al bando e pertanto rassicuravo la consigliera Sannino su questo e sulla nostra partecipazione nella ‘nuova finestra’ aperta dal ministero (che poi era già palese alla presentazione originario del bando). Nello specifico, per essere completi, c’è stato un errore formale nella presentazione della domanda fatta a novembre. Una firma sbagliata, purtroppo. Dico purtroppo perché avremmo potuto già ottenere il finanziamento. Ci siamo già attivati per la ‘nuova finestra’ e sono certo che nella prossima primavera, grazie a questo finanziamento, implementeremo la nostra struttura a Servizio dei cittadini per migliorare ancora di più la nostra % di raccolta differenziata e avvicinarci all’obiettivo di quota 80 e cominciare a fare risparmiare un bel po’ di soldini ai nostri concittadini. A breve, intanto, sarà attivo l’ecocompattatore acquistato con fondi comunali nella programmazione 2021. Resto a disposizione come sempre, di tutti, per qualsiasi chiarimento”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche