Sant’Anastasia. L’Associazione “La via della bellezza” celebra un traguardo importante: il suo decimo anniversario. Per l’occasione, il 7 dicembre 2024, Piazza Trivio a Sant’Anastasia si trasformerà in un palcoscenico di festa e riflessione. L’evento, che avrà luogo nella suggestiva cornice della Congrega delle Anime del Purgatorio, restaurata e restituita alla comunità grazie all’impegno dell’associazione, sarà un’opportunità per ripercorrere i successi di questi dieci anni, guardare al futuro e celebrare l’impatto positivo che “La via della bellezza” ha avuto sul territorio.
La serata sarà animata da artisti di strada e dalla performance musicale degli Ars Nova. Lucio Pierri, attore e “racconta-storie”, guiderà il pubblico attraverso i momenti più significativi della storia dell’associazione, tra esibizioni musicali e video-racconti.
L’architetto Antonio Casillo, presidente dell’Associazione dichiara: “Questo decimo anniversario è un momento di grande emozione per tutti noi. Vedere la nostra associazione crescere e realizzare progetti che sembravano impossibili è motivo di grande orgoglio. La festa del 7 dicembre sarà un’occasione per celebrare insieme alla comunità i traguardi raggiunti, ma anche per guardare avanti, con la stessa passione e determinazione che ci hanno guidato finora. Il futuro ci riserva ancora tante sfide e siamo pronti a coglierle con entusiasmo!”.
A rendere la celebrazione ancora più speciale, saranno i videomessaggi di alcune illustri personalità che hanno sostenuto l’associazione in questi anni, tra cui il Premio Nobel per la Pace 2015 Abdelaziz Essid, il magistrato Gherardo Colombo, il poeta Franco Arminio e il giudice Savarese.
L’evento del 7 dicembre non è solo una festa, ma un’occasione per riflettere sul ruolo fondamentale che le associazioni culturali giocano nello sviluppo e nella crescita di una comunità. “La via della bellezza”, con il suo impegno costante, ha dimostrato come la cultura possa essere un motore di cambiamento e un elemento di coesione sociale.
Nata dal sogno di un piccolo gruppo di amici, l’Associazione “La via della bellezza” celebra un traguardo importante: 10 anni di attività dedicati alla promozione culturale e sociale del territorio di Sant’Anastasia.
Il restauro della Congrega delle Anime del Purgatorio in Piazza Trivio rappresenta uno dei successi più significativi dell’associazione. Un progetto ambizioso, realizzato grazie alla determinazione dei soci, al sostegno della Fondazione Banco di Napoli e alla generosità dei cittadini che hanno partecipato alla campagna di crowdfunding su Meridonare.
“Ricordo ancora quando, insieme a un gruppo di amici, abbiamo dato vita a questo sogno chiamato ‘La via della bellezza’. Oggi, a distanza di dieci anni, possiamo dire di aver contribuito a rendere Sant’Anastasia un luogo più bello e ricco di opportunità. Il restauro della Congrega delle Anime del Purgatorio è stato un progetto ambizioso, ma grazie al sostegno di tanti siamo riusciti a realizzarlo. Questo è solo uno dei tanti successi che abbiamo ottenuto insieme. Continueremo a lavorare con passione per la nostra comunità, perché crediamo che la cultura sia la chiave per costruire un futuro migliore.”, così l’architetto Antonio Casillo, presidente dell’Associazione.
L’associazione ha organizzato negli anni numerosi eventi di rilevanza storica, artistica e culturale, tra cui la memorabile lectio magistralis del professor De Simone sui recenti ritrovamenti della Villa Augustea ad Amalfi.
Tra i sostenitori dell’associazione, spiccano personalità illustri come Maurizio De Giovanni e Gherardo Colombo, che ha coinvolto gli studenti delle scuole locali in una lettura emozionante della Costituzione.
La campagna di crowdfunding si è conclusa con un momento simbolico: la donazione ufficiale del Premio Nobel per la Pace 2015, Abdelaziz Essid, che ha onorato Sant’Anastasia con la sua presenza.
Oggi, la Congrega restaurata è un luogo di incontro e dialogo, uno spazio che ospita scrittori, pittori e giovani talenti locali, offrendo nuove opportunità per la comunità.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.