venerdì 20 Settembre 2024
HomeAttualitàS.Anastasia, dal Comune caschi in regalo ai giovani studenti

S.Anastasia, dal Comune caschi in regalo ai giovani studenti

Sant’Anastasia. Caschi in regalo agli studenti che parteciperanno e supereranno il corso di “Educazione stradale”, per il conseguimento del certificato di abilitazione alla guida del ciclomotore. Il provvedimento è stato adottato dalla giunta di centrodestra che ha appena approvato uno specifico protocollo d’intesa con l’Istituto Specialistico “Luca Pacioli” ed il comando di polizia municipale, grazie al quale saranno effettuati dei corsi destinati agli studenti con lo scopo di fargli conoscere il codice della strada, e fargli capire i rischi che davvero si corrono in strada il tutto utile a fargli conseguire il certificato d’idoneità per la guida dei ciclomotori.
La vera novità riguarda il fatto che il Comune e la polizia municipale si impegnano a mettere a disposizione dei corsisti il materiale di preparazione all’esame e a regalare a quanti conseguiranno il “patentino” un casco per la guida del ciclomotore. L’istituto superiore impegnato nel progetto non è nuovo a esperienze come questa. L’Istituto Polispecialistico Statale “Luca Pacioli” rappresenta per il territorio di Sant’Anastasia ed i comuni vicini un punto di riferimento sicuro e affidabile, soprattutto per l’attuazione del corso di “Educazione stradale”, i cui risultati saranno poi visibili sulle strade e incideranno sulla viabilità.
Entusiasti il comandante dei vigili urbani Fabrizio Palladino e il tenente Antonio Carotenuto, che svolgerà anche il ruolo di docente nelle materie inerenti l’educazione al rispetto della legge, il codice della strada, la segnaletica, le norme di comportamento e, in particolare, sull’utilizzo del casco da parte dei ragazzi.
“E’ un’iniziativa che mi trova pienamente concorde perché la cultura del rispetto delle norme”, afferma l’assessore alla viabilità e traffico, Vito De Lucia, (nella foto) “del territorio e dell’ambiente deve essere patrimonio dei nostri giovani. La complessità espressa dal territorio, dall’ambiente e dalla società civile deve essere affrontata con una strategia orientata alla ricerca di accordi interistituzionali, capaci di far crescere la comunità, cosa che vogliamo realizzare con l’istituto Pacioli. L’educazione stradale è un processo educativo essenziale e un supporto alla formazione e all’acquisizione da parte degli adolescenti delle più importanti norme di comportamento in materia di circolazione stradale, compresa la corretta applicazione della segnaletica e la conoscenza delle più diffuse problematiche in materia di rispetto delle norme del codice stradale. Regalare i caschi non sarà un gesto fine a se stesso, ma l’atto con il quale vogliamo far capire che deve essere utilizzato, perché non tollereremo illegalità e violazioni delle norme”.

La redazione

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche