venerdì 20 Settembre 2024
HomeComunicati stampaS.Anastasia, cominciano i lavori di pulizia della Statale 268

S.Anastasia, cominciano i lavori di pulizia della Statale 268

Sant’Anastasia . Appena uscito dalla riunione in Prefettura il Sindaco, Carmine Esposito, comunica la sua soddisfazione perché finalmente un tavolo programmatico e operativo ha prodotto un risultato di notevole interesse per la comunità ed incisivo per migliorare la percorribilità della statale 268: oggi inizieranno i lavori per la pulizia.
La riunione è frutto degli appelli dei Sindaci, all’indomani dell’ennesimo grave incidente avvenuto all’altezza di Ottaviano, un appello raccolto dal Prefetto, che ha convocato Anas e sindaci per trovare intese risolutive. “Finalmente qualcosa si è mosso – ha detto il sindaco, Carmine Esposito – con l’azione decisa di tutti i Sindaci dei territori percorsi dalla terribile statale 268. Il Prefetto intervenendo immediatamente ed in maniera efficace ci ha convocati insieme all’ANAS. Il nostro obiettivo prioritario è fermare le stragi sulla statale e, per questo, abbiamo chiesto interventi riqualificanti, a partire dalla pulizia della 268. Devo ringraziare il Prefetto perché abbiamo potuto siglare un protocollo di intesa con l’Anas, che prevede l’inizio dei lavori di pulizia a partire da domani. La pulizia, secondo me, è solo un primo passo. Abbiamo urgenza del raddoppio. In questi mesi siamo stati vigili e attenti al tratto della 268, che ricade nel nostro territorio, perché non bastano a fermare le stragi gli attenuatori d’urto che riducono le inversioni di marcia nei pressi dei nostri svincoli, né la segnaletica rifrangente, né i limiti di velocità. E’ noto che la P.S. insieme alla P.M. e ai CC. ha aumentato il controllo del territorio. E non a caso ho chiesto posti di blocco nei pressi degli svincoli della 268. Quella statale va raddoppiata al più presto. Se è vero che, oltre ad essere una via di snellimento del traffico interno dei paesi vesuviani, la SS. 268 è una via di fuga per il rischio Vesuvio, allora i lavori del raddoppio devono proseguire con celerità, perché non è possibile attendere oltre. E’ questo che ho chiesto all’incontro: raddoppio e certezza delle responsabilità. Se la competenza della 268 è dell’Anas, è corretto che la problematica di quella strada sia affrontata e risolta dall’Anas, con il concorso di tutti noi sindaci, ma è imprescindibile avere un unico soggetto responsabile. Sono, quindi, soddisfatto del risultato scaturito dal tavolo prefettizio, ma insisto perché sia data un’accelerazione ai lavori di raddoppio della 268 e si dia corso ai lavori anche nel tratto che interessa il nostro territorio. A tutti gli utenti della 268 lancio un appello perché aumentino la prudenza nella guida”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche