sabato 23 Novembre 2024
HomePoliticaS.Anastasia. Capuano scioglie la riserva e si candida a sindaco

S.Anastasia. Capuano scioglie la riserva e si candida a sindaco

SANT’ANASTASIA. Una voce che in questi giorni era già girata con insistenza, ma oggi il diretto interessato ha sciolto la riserva e conferma la sua candidatura: Carmine Capuano sarà uno degli aspiranti sindaci di Sant’Anastasia.

“Lo dico sinceramente, avevo pensato di fare non uno ma due passi indietro”, si sfoga il leader cittadino del partito socialista, “Dopo la fine improvvisa e drammatica della passata amministrazione, vista la confusione che regnava, pensavo che i cittadini anastasiani meritassero chiarezza e unità. Poche proposte alternative, e ampi accordi. L’età non mi ha tolto entusiasmo e voglia di crederci. Ma non per tutti è così”. Insomma troppi aspiranti candidati al ruolo di primo cittadino e ogni tipo di coalizione è sembrata impossibile. Alla fine il Psi ha sciolto gli indugi ed ha deciso la candidatura di un proprio rappresentante. “Ho trovato i soliti personalismi, veti incrociati, addirittura faide familiari”, aggiunge Capuano, “E’ questo il passo avanti che si intende fare? Dei programmi nessuno vuole e ha voluto parlare. Cosa serve a Sant’Anastasia? Pochi lo sanno e a nessuno importa. Importa solo dei nomi dei candidati, e se questi non hanno nessuna esperienza amministrativa cosa cambia. Nonostante l’età non più verde, alcuni sembrano aspiranti stagisti di grande ambizione, pronti a farsi il loro giro di giostra per poi sparire di nuovo come erano apparsi. Questo per dirvi che non ho potuto lasciare quello che da anni, con continuità ho costruito. Sempre con voi. E qualcosa di buono è stato fatto, sempre con l’appoggio di noi Socialisti. Siamo stati noi a consentire alle passate amministrazioni di poter operare. Tutte nessuna esclusa”. Il riferimento non è diretto, ma in questi giorni e soprattutto l’Udc a non voler fare nessun passo indietro, sia che stia trattando con il Psi, sia che lo faccia con Forza Italia a tutti è stata proposta l’alleanza, con una condizione: Paolo Esposito come candidato sindaco. Ma Capuano torna a parlare di se. “C’è sempre bisogno di qualcuno che si assume le responsabilità”, conclude l’ex sindacalista Alenia, “altrimenti il caos e l’ingovernabilità. Non penso che è quello che vogliono i cittadini. I cittadini meritano certezze, meritano cose progettate e realizzate, non grandi sogni che rimangono sulla carta. Le nostre proposte saranno perciò semplici ma importanti, opere in grado di cambiare il volto della nostra cittadina in tempi brevi. Ci impegneremo a realizzarle, per il bene dei cittadini”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche