domenica 22 Settembre 2024
HomeAttualitàS.Anastasia. Accuse del Pd per i lavori di via Alighieri e i...

S.Anastasia. Accuse del Pd per i lavori di via Alighieri e i “favoritismi” a via Casamiranda

Sant’Anastasia divisa in due: da una parte le strade del centro dall’altra quelle della periferia, e per ognuna attenzioni diverse da parte dell’amministrazione comunale. A sostenerlo è il consigliere del Pd, Franco Casagrande, che spiega così le sue considerazioni: “Mentre per interventi in un’altra zona del paese l’Amministrazione Esposito ha stanziato 35 mila euro per ristrutturare l’intera zona con fioriere, cubetti di porfido,asfalto nuovo, alberi e arredi urbani, in via Dante Alighieri sono stati fatti quattro rappezzi in asfalto. Eppure è una delle strade più tristemente famose, chiusa per mesi e tornata alla ribalta della cronaca grazie ai miei numerosi interventi ed interrogazioni consiliari”. Riparazioni, quelle effettuate nel quartiere dei Romani, dove si trova la strada in questione, che sono durate poco. “Qualche consigliere di maggioranza e alcuni dirigenti di partito”, aggiunge Casagrande, “in questi giorni si sono affannati dicendo che i lavori di riparazione sarebbero stati fatti dalla Gori, ma in questo caso come è accaduto altre volte abbiamo visto soltanto un metro cubo di asfalto”.
Il riferimento è alla Destra, il cui esponente in consiglio comunale Mario Gifuni, si è sempre prodigato per la sistemazione di via Alighieri. Ma l’intento dell’esponente del Pd è attirare l’attenzione del sindaco, Carmine Esposito su alcuni problemi della città. “Sindaco visto che non è facile parlare con lei”, aggiunge Casagrande, “le voglio ricordare che Sant’Anastasia non finisce nei pressi del ponte della Circumvesuviana, ma continua anche a Madonna Dell’Arco, via Romani e in altre zone periferiche, dove lei ha racimolato molti voti, e anche se queste zone sono rappresentate da qualche consigliere di minoranza sarebbe opportuno mantenere lo stesso interesse mostrato per altre parti della città”. Una “guerra fra poveri” quella che coinvolge le due strade. Via Casamiranda necessitava di interventi di restyling, e l’Amministrazione ha cominciato i lavori a febbraio con un progetto redatto dall’ufficio tecnico comunale. Lavori che sarebbero dovuti essere ultimati in 30 giorni, ma che finiranno probabilmente questa settimana. “Si tratta di una dei quartieri più antichi della città”, chiarisce il consigliere Mario Gifuni, “Qui ci sono alcuni palazzi storici e la gente veniva a villeggiare nei secoli scorsi, ha una storia che meritava di non essere dimenticata. Il minimo era fornirgli un arredo urbano e un nuovo manto stradale. Pure se qualcuno potrà dire che ho fatto realizzare l’opera io abito in un altro quartiere. La riqualificazione di via Casamiranda era più che necessaria, qui gli abitanti vivevano abbandonati come fossero dei talebani nelle zone più arcaiche dell’Afghanistan. Ormai è tutto pronto, manca soltanto il collaudo che avverrà a giorni ed il cantiere sarà chiuso e restituito agli anastasiani”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche