sabato 21 Settembre 2024
HomeCronacaRuba progetti e chiede il “riscatto”

Ruba progetti e chiede il “riscatto”

DA METROPOLIS DEL 9 OTTOBRE

Era stato licenziato e non si è perso d’animo, ha subito architettato il metodo per rifarsi ai danni di chi gli aveva dato un’occupazione. L’idea era quella di sottrarre dalla ditta per la quale aveva prestato servizio il corrispettivo di anni di duro lavoro, consistenti in progetti grafici per numerosi clienti. Si è introdotto nella sede mariglianese dell’agenzia grafica nella quale lavorava e si è portato via quattro hard disk dei computer usati dai grafici. Sui supporti informatici (di scarso valore economico, ma preziosissimi per i dati che contenevano) vi erano, infatti, conservati i progetti elaborati dalla società negli ultimi anni, un valore inestimabile per i proprietari della società. Un bene prezioso che non poteva andare perduto, e che grazie all’operato dei carabinieri è stato prontamente restituito ai proprietari. Protagonista di questo particolare furto Kamale Jayalathge, 31 anni, originario dello Sri Lanka (domiciliato a Napoli, ma in realtà risulta non aver nessuna fissa dimora), ha deciso di chiederne il “riscatto” mettendo in piedi un particolare “cavallo di ritorno”. Ha telefonato al suo ormai ex datore di lavoro ed ha chiesto 2 mila euro in cambio del prezioso materiale, altrimenti avrebbe buttato via tutto. Il proprietario dell’agenzia grafica, con sede a Marigliano, ha finto di cedere al ricatto, ma ha trattato sul prezzo, alla fine è riuscito ad accordarsi. Alla consegna dei 4 hard disk avrebbe pagato mille euro. A quel punto però ha allertato le forze dell’ordine, presentando denuncia ai carabinieri della locale Stazione (guidata dal luogotenente Raffaele Di Donato). A quel punto è scattata una “trappola” accordata nei minimi dettagli. L’ex titolare del cittadino straniero si è recato all’appuntamento con la cifra pattuita. L’appuntamento era stato fissato a piazza Dante a Napoli, qui poche parole tra i due e poi lo scambio di denaro, appena Jayalathge ha avuto la busta con il denaro in mano i militari sono intervenuti arrestandolo per tentata estorsione. La preziosa merce rubata e il denaro sono stati restituiti appunto al direttore dell’agenzia grafica di Marigliano. mentre l’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato tradotto nel carcere di Poggioreale.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche