Roccarainola – Dalle parole ai fatti. Il simdaco di Roccarainola, Raffaele De Simone, ha emesso un ordinanza con effetto immediato di divieto assoluto di bruciare residui vegetali di attività agricole, richiesto a gran voce dal Forum Ambiente Area Nolana, a tutela della salute di migliaia di cittadini dell’agro nolano.
“I sindaci debbono dare l’esempio ai cittadini di come si tutela la salute e l’ambiente – ebbe a dire nel tavolo di concertazione promosso dal Comune di Saviano – e debbono educare gli agricoltori alle buone pratiche agricole nel rispetto della legge”. “Come per la differenziata – ricordava De Simone – così per i roghi agricoli: nessuno può andare contro legge e bruciare fogliame pericoloso”.
Per questo il primo cittadino, come promesso ai rappresentanti del Forum Ambiente, ha promosso un convegno pubblico previsto per il 14 giugno, alle 18,30, nella sala consiliare del comune . Al convegno sono stati invitati la Coldiretti, la Asl, la Polizia Provinciale, l’Arpac, i Sindaci dell’Area Nolana, il Corpo Forestale e l’agronomo Carmine Strocchia e il Prefetto di Napoli.
ufficio stampa Fed. Assocampaniafelix Saviano
Dott. Gennaro Esposito
dirigente medico psichiatra AslNa3 Sud – Uosm Nola
pubblicista, ambientalista
Saviano (NA) via Molino,9
genesp@libero.it
Vice-Presidente Fondazione HYRIA-NOVLA – http://www.fondazionehyrianovla.it
Referente ISDE Provincia di Napoli ASS. MEDICI PER L’AMBIENTE – www.isde.it
Delegato FED. ASSOCAMPANIAFELIX (Giugliano, Acerra, Nola)
http://it.groups.yahoo.com/group/assocampaniafelix/
Presidente CORPO PROVINCIALE GUARDIE AMBIENTALI NAPOLI ‘AGRO NOLANO’ onlus –
http://groups.yahoo.com/group/guardieambientalinolane/
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.