giovedì 19 Settembre 2024
HomeComunicati stampaRivellini (An): Question time sullo scandalo delle consulenze legali all'Asl Napoli 1

Rivellini (An): Question time sullo scandalo delle consulenze legali all’Asl Napoli 1

RIVELINI (AN): QUESTION TIME SU SCANDALO CONSULENZE LEGALI ASL NAPOLI 1
Il Presidente del Gruppo di AN in Consiglio Regionale Enzo Rivellini ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Ho presentato oggi una interrogazione question time all’assessore alla sanità Montemarano per i ritardi e le inadempienze che riguardano la gestione dell’Asl Napoli 1 ed in particolare le consulenze legali che vengono elargite dall’azienda sanitaria. Sebbene si fosse deciso di creare una short list di legali dell’Asl, alla quale attingere per affidare gli incarichi e le consulenze, questa stessa short list non è stata mai pubblicata.
Inoltre secondo quanto ha riferito in aula l’assessore il termine del 16 dicembre 2008, che era stato previsto per pubblicare la short list, non è stato rispettato e solo il 15 gennaio 2009, alla luce delle nuove norme inserite in finanziaria regionale, la giunta ha deciso di dover procedere con una convenzione tra avvocatura regionale ed enti strumentali della regione (quindi anche le aziende sanitarie) per garantire consulenza e patrocinio in giudizio senza ricorrere ai legali esterni. Perché è trascorso un mese senza fare nulla ?
Invierò la risposta dell’assessore Montemarano alla Corte dei Conti ed all’Ordine degli Avvocati perché dimostra con evidenza come si gestiscano con grave aggravio di spesa gli affidamenti degli incarichi legali all’Asl Napoli 1.
L’Asl Napoli 1 ha sulla carta 24 legali, ma solo 7 sono in servizio. Tutto ciò, ho il sospetto, che venga fatto per dare incarichi esterni che fruttano sempre ai soliti 2-3 studi legali vicini al centrosinistra milioni di euro di parcelle. Speriamo che l’Ordine degli Avvocati e la Corte dei Conti si facciano sentire».

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche