SOMMA VESUVIANA. L’Ordine degli ingegneri di Napoli, presieduto da Edoardo Cosenza, continua a promuovere il dialogo con le amministrazioni comunali dell’area vesuviana per definire programmi di valorizzazione territoriale: se ne parla OGGI, martedì 14 maggio, ore 14,45 nell’Aula del Consiglio comunale di Somma Vesuviana in un seminario dal titolo “Zona Rossa e Zona Gialla: stato dell’arte e proposte per la valorizzazione del territorio”.
Aprono i lavori il Sindaco di Somma Vesuviana Salvatore di Sarno, il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, Edoardo Cosenza, Valeria Granata, Assessore all’Urbanistica del Comune di Somma Vesuviana e Raffaele De Rosa, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli nonché responsabile scientifico dell’incontro, insieme al collega Consigliere Gennaro Annunziata, che modera la tavola rotonda.
“Gli ingegneri sono persuasi – spiegano Annunziata e De Rosa – che il Vesuvio, oltre a rappresentare indubbiamente un rischio, sia anche un’opportunità per il rilancio di un’area ricca di bellezze naturali, paesaggistiche, storico-architettoniche. In altre parole, come già ribadito in altre circostanze, il rischio vulcanico non deve impedirci di ragionare in termini di sviluppo locale”.
Al dibattito partecipano:
Francesca Bianco, Direttore dell’Osservatorio Vesuviano (Vesuvio: monitoraggio e stato dinamico)
Claudia Campobasso, Dirigente Protezione Civile Emergenza Regione Campania (Le attività della Protezione Civile della Regione Campania nella pianificazione di emergenza vulcanica del Vesuvio)
Giulio Zuccaro, Architetto e Direttore Scientifico del Centro Studi Plinius (Valutazione dell’impatto sul costruito e sull’uomo a seguito di un’eruzione)
Giuseppe Sommese, Presidente Consiglio Comunale di Somma Vesuviana (Zona rossa: prospettive di sviluppo dei territori vesuviani ).
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.