sabato 23 Novembre 2024
HomeAppuntamentiRischio Vesuvio. Oggi in Comune convegno sulle idee di sviluppo

Rischio Vesuvio. Oggi in Comune convegno sulle idee di sviluppo

SOMMA VESUVIANA. L’Ordine degli ingegneri di Napoli, presieduto da Edoardo Cosenza, continua a promuovere il dialogo con le amministrazioni comunali dell’area vesuviana per definire programmi di valorizzazione territoriale: se ne parla OGGI, martedì 14 maggio, ore 14,45 nell’Aula del Consiglio comunale di Somma Vesuviana in un seminario dal titolo “Zona Rossa e Zona Gialla: stato dell’arte e proposte per la valorizzazione del territorio”.

Aprono i lavori il Sindaco di Somma Vesuviana Salvatore di Sarno, il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, Edoardo Cosenza, Valeria Granata, Assessore all’Urbanistica del Comune di Somma Vesuviana e Raffaele De Rosa, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli nonché responsabile scientifico dell’incontro, insieme al collega Consigliere Gennaro Annunziata, che modera la tavola rotonda.
“Gli ingegneri sono persuasi – spiegano Annunziata e De Rosa – che il Vesuvio, oltre a rappresentare indubbiamente un rischio, sia anche un’opportunità per il rilancio di un’area ricca di bellezze naturali, paesaggistiche, storico-architettoniche. In altre parole, come già ribadito in altre circostanze, il rischio vulcanico non deve impedirci di ragionare in termini di sviluppo locale”.
Al dibattito partecipano:
Francesca Bianco, Direttore dell’Osservatorio Vesuviano (Vesuvio: monitoraggio e stato dinamico)
Claudia Campobasso, Dirigente Protezione Civile Emergenza Regione Campania (Le attività della Protezione Civile della Regione Campania nella pianificazione di emergenza vulcanica del Vesuvio)
Giulio Zuccaro, Architetto e Direttore Scientifico del Centro Studi Plinius (Valutazione dell’impatto sul costruito e sull’uomo a seguito di un’eruzione)
Giuseppe Sommese, Presidente Consiglio Comunale di Somma Vesuviana (Zona rossa: prospettive di sviluppo dei territori vesuviani ).

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche