NAPOLI. Il Comitato Polifunzionale 14/B, nasce con l’obiettivo di valorizzare e riqualificare il plesso Polifunzionale situato in Via Dietro La Vigna, Lotto 14/B.
La struttura, edificata negli anni post-terremoto, era finalizzata all’istruzione, alla cultura, allo sport e al tempo libero. Al suo interno sono presenti una biblioteca, un teatro coperto, campi scoperti di tennis, calcio e basket, campi coperti di basket e pallavolo, una piscina ed una scuola.
Ad oggi, solo alcune aree di questa grande struttura sono effettivamente utilizzate secondo la loro destinazione d’uso originale. La maggior parte del plesso invece, verte in una situazione di totale degrado e abbandono. L’obiettivo del Comitato è di dare nuova vita a questa struttura, con il suo evidente grande potenziale, il cui impatto potrebbe giovare non solo al quartiere di Piscinola, ma anche a tutte le zone limitrofe.
IL POLIFUNZIONALE 14/B
Via dietro la Vigna, quartiere Piscinola, Napoli. Percorrendo questa strada, inevitabilmente ci si accorge della presenza di una grande struttura che ne costeggia un lungo tratto. Cinque piani e tanto cemento, in uno stato di totale abbandono: è questo il “Polifunzionale Lotto 14/B”.
Il Polifunzionale 14/B nasce negli anni ’80, costruita con i fondi post-terremoto della legge 219 del 1981. Destinata a diventare un polo dell’istruzione, della cultura, dello sport e del tempo libero, i suoi spazi avrebbero dovuto ospitare buona parte del movimento socio-culturale dell’area Nord di Napoli. Mai come questa volta il condizionale è necessario. Questi luoghi infatti, hanno avuto vita difficile.
Il polifunzionale attualmente funziona solo al minimo delle sue potenzialità. Nel corso degli anni l’edificio ha vissuto fasi alterne: determinati momenti hanno visto l’utilizzo di buona parte degli spazi, tra cui quello dei piani intermedi, che fino a qualche anno fa hanno ospitato la scuola IPIA di Miano, poi chiusa per il basso numero di iscrizioni e ora completamente abbandonata. Oppure lo spazio della ludoteca nell’ala sinistra del terzo piano, attualmente aperta e soggetta a furti dei materiali interni, quali travi, lastre di metalli, impianti elettrici, ecc. A questi momenti di impiego si sono alternati momenti, come quello attuale, in cui la struttura ha vissuti e vive in condizioni di totale degrado e defezione, proprio in quelle aree precedentemente utilizzate per scopi ludico-ricreativi.
Ad oggi, sono funzionanti solo il piano terra, con un’area comprendente due campi da basket e pallavolo, e una dedicata al pugilato, il piccolo auditorium del Teatro Area Nord (a dispetto del Grande auditorium da quattrocento posti, valutato inagibile), e l’ultimo piano, che ospita la biblioteca comunale “D. Severino”.
Le restanti zone, sono completamente deserte.
IL COMITATO: CHI SIAMO
Il Comitato Polifunzionale 14/B, nasce grazie ad un gruppo di cittadini che si è trovato o si trova, ad avere a che fare ogni giorno con la progressiva decadenza di questa struttura. La riflessione di cittadini che vogliono reagire alla passività delle istituzioni e di parte della cittadinanza, alla negatività delle pratiche illecite di queste zone, ormai diventate fin troppo comuni. Cittadini convinti che l’appellativo di “quartiere difficile” per Piscinola, sia solo una scusa per giustificare l’inoperosità e il degrado, e per determinare che il brutto esiste, ha queste forme, e tale deve restare.
Il Comitato è una risposta a tutto questo, e deriva dalla consapevolezza delle potenzialità di questi spazi, per far sì che non siano più solo una “cattedrale nel deserto”, ma che possano avere un impatto positivo per l’intera area Nord di Napoli.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.