mercoledì 2 Aprile 2025
HomeAmbienteRipartono le iniziative dell'associazione ambientalista Terzigno Verde: Parco Nazionale del Vesuvio e...

Ripartono le iniziative dell’associazione ambientalista Terzigno Verde: Parco Nazionale del Vesuvio e non solo!

L’associazione Terzigno Verde riparte con entusiasmo, inaugurando la nuova stagione con un evento che coniuga natura e benessere: una passeggiata naturalistica abbinata a una sessione di yoga all’aperto. L’iniziativa, organizzata da Francesco Servino e Rosaria Di Maria, ha visto una grande partecipazione di cittadini e appassionati del territorio, confermando l’interesse per il patrimonio naturalistico locale.

La prima escursione ha percorso il “Sentiero delle Madonnelle”, attraversando il ponte sul lagno del Campetiello a Terzigno, recentemente riportato alla luce grazie all’intervento degli operatori forestali, su impulso di Terzigno Verde. Questo ponte, simbolo della pineta di Terzigno, ha condotto i partecipanti fino a un suggestivo altopiano, dove hanno potuto ammirare la spettacolare fioritura dei lupini blu.

Negli ultimi anni, Terzigno Verde ha promosso numerose iniziative per la tutela dell’ambiente, attirando migliaia di visitatori e contribuendo alla conoscenza delle risorse naturalistiche e culturali del territorio. Anche per il 2025, l’associazione propone un calendario ricco di escursioni e passeggiate lungo sentieri ancora inesplorati, pensate per offrire esperienze uniche a escursionisti e amanti della natura.

Oltre alle attività a Terzigno, l’associazione organizzerà visite guidate in altri comuni, proseguendo sulla scia del successo dello scorso anno. Eventi molto partecipati si sono svolti non solo a Terzigno, ma anche nella Valle del Sarno (Rio Santa Marina) e a Palma Campania (Bosco Crocelle), rafforzando le collaborazioni con altre realtà associative e creando itinerari turistici alternativi ai circuiti più battuti.

Uno degli obiettivi principali dell’associazione è sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di tutelare e valorizzare il territorio. Terzigno, Ottaviano e San Giuseppe Vesuviano, i cui confini spesso si sovrappongono, vantano una rete di sentieri all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio che necessitano di maggiore manutenzione e promozione. Tra questi, il Sentiero n. 11 “La Pineta di Terzigno”, accessibile anche ai disabili, e percorsi più impegnativi che conducono a pinete, punti panoramici e formazioni geologiche uniche, come la suggestiva Valle dell’Inferno.

Le nostre iniziative mirano a far conoscere il patrimonio naturalistico locale e il Parco Nazionale del Vesuvio con la sua ricca rete sentieristica. Durante le passeggiate raccontiamo la storia del territorio e approfondiamo aspetti legati alla natura e alla cultura. Le nostre attività hanno una doppia valenza: promuovere il turismo e sensibilizzare le istituzioni, che potrebbero fare di più per valorizzare le proprie risorse, magari collaborando attivamente con associazioni come la nostra. Dallo scorso anno, abbiamo introdotto la formula “escursione e meditazione”, per offrire a tutti la possibilità di rilassarsi e riconnettersi con la natura in contesti sempre nuovi e suggestivi. Inoltre, abbiamo organizzato numerose attività per bambini, favorendo il loro contatto con l’ambiente naturale“, afferma Francesco Servino, presidente di Terzigno Verde.

L’associazione invita tutti gli interessati a seguire le proprie pagine social per rimanere aggiornati sulle prossime iniziative e a partecipare alle attività proposte, per scoprire e proteggere insieme le meraviglie del territorio.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche