giovedì 19 Settembre 2024
HomePoliticaRifiuti, Sodano (Prc): "Urgentissimo l'intervento del Governo"

Rifiuti, Sodano (Prc): “Urgentissimo l’intervento del Governo”

ROMA – Lunedì si riunirà d´urgenza il Comitato interistituzionale Governo- commissioni parlamentari- commissario straordinario- enti locali proposto l´altro ieri dal presidente della Commissione Ambiente del Senato Tommaso Sodano. Lo rende noto lo stesso senatore Sodano.
Al Tavolo saranno presenti i Ministeri dell´Ambiente e dell´Innovazione tecnologica, i presidenti delle commissioni parlamentari d´inchiesta e Ambiente del Senato, oltre ai livelli di governo locale (regione e province) e commissariato di Governo. “L´intervento del Governo e del Parlamento è impellente – osserva Sodano – L´emergenza campana è un´emergenza nazionale di cui devono farsi carico anche le istituzioni nazionali. Da questo punto di vista la riunione del Comitato è un passo estremamente significativo per risolvere l´emergenza, segnando un coinvolgimento diretto di Governo e commissione parlamentari.
Tra l´altro l´Italia rischia una procedura di infrazione in tempi più rapidi del previsto da parte dell´Unione europea, l´intervento appare doveroso a questo punto”.
Al centro del tavolo le misure per uscire dall´emergenza.
“Non discuteremo solo di discariche – precisa Sodano – avanzeremo proposte per un superamento strutturale della crisi, a partire dall´impegno per la raccolta differenziata e da un piano per gli imballaggi. E’ anche il segnale per chi come a Pianura dovrà sopportare il peso – purtroppo – della riapertura temporanea della discarica”.
Proprio sulla differenziata Sodano torna a rilanciare alcune delle misure che furono introdotte nel decreto di luglio, in particolare sull´invio di commissari ad acta nei comuni che non attuino tempestivamente la differenziata. “Bisogna rendere subito esecutiva questa possibilità”. Allo studio misure più drastiche nei confronti dei comuni che non raggiungeranno entro sei mesi gli obiettivi di raccolta differenziata. “la proposta che avevo già avanzato e che avanzerò nuovamente, usando il veicolo di un disegno di legge già all´esame del Parlamento, sarà lo scioglimento dei consigli comunali inadempienti”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche