giovedì 19 Settembre 2024
HomePoliticaRifiuti, si potrebbe pagare la tassa in base ai consumi

Rifiuti, si potrebbe pagare la tassa in base ai consumi

Somma Vesuviana. Anche a Somma Vesuviana la tassa sui rifiuti potrebbe subire modifiche vantaggiose per i cittadini. Ieri, infatti, presso la sala giunta del Comune si è riunito un gruppo di lavoro formato da tecnici e politici con lo scopo di esaminare l’eventuale trasformazione della tassa rifiuti in tariffa integrata ambientale (Tia) in vista dell’approvazione del bilancio di previsione 2010. Alla fine dell’incontro, al quale hanno preso parte il sindaco, Raffaele Allocca, l’assessore alle Finanze Ciro Cimmino, il presidente Commissione Bilancio Vittorio De Filippo, il presidente Commissione Ambiente Pietro Corcione, il direttore generale Giuseppe Terracciano, il segretario generale Maria Luisa Dovetto, i dirigenti Filomena Iovine, Vincenzo Calvanese e Pasqualina D’Alessandro, si è stabilito di dare mandato all’ufficio Tecnico e a quello Ragioneria “di predisporre il piano economico finanziario al fine di approfondire, con cognizione di causa”, si legge in una nota del Comune, “i principi e criteri fondamentali da traslare nell’apposto regolamento comunale da approvare in consiglio comunale. In caso di approvazione della nuova disciplina la tariffa rifiuti sarà principalmente applicata in base ai consumi effettuati”. La Tia è stata istituita con decreto 22 del 5/2/ 97 (conosciuto come decreto Ronchi) e prevedeva l’abrogazione della Tarsu fino dal 2000. Diversi Comuni, tra questi quello di Somma, hanno utilizzato delle proroghe continuando ad applicare la tassa. La Tariffa, invece, è determinata dal nucleo familiare: numero dei componenti e la presunta quantità di rifiuti prodotti e dalla superficie occupata. Inoltre prevede anche la possibilità di concedere agevolazioni per le utenze domestiche, senza indicare quali debbano essere e lasciando al regolamento comunale dei singoli enti la possibilità di decidere. In alcune città il passaggio dalla Tarsu alla Tia ha comportato la riduzione sino al 33% della tassa per abitazioni dove viva una sola persona. Lo stesso è accaduto per le abitazioni che durante l’anno vengono abitate in maniera discontinua, per i locali ad uso non abitativo ed aree scoperte per periodi stagionali, ancora per i residenti per più di sei mesi all’estero e per la parte di costruzioni rurali, adibite ad abitazione. Soluzioni che sarebbero accolte con favore a Somma Vesuviana, dove molti pagano la tassa, ma dove di recente è stato applicato anche un condono per scoprire gli evasori storici della tassa sui rifiuti.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche