SOMMA VESUVIANA. I “ribaltoni” politici non avvengono soltanto nei consigli comunali degli adulti, a Somma fa scuola anche il Forum dei Giovani.
Alleandosi fra loro le due liste che hanno perso le elezioni che si sono svolte il 7 giugno hanno eletto: coordinatore, vicecoordinatore, segretario e tesoriere. Resta a “bocca asciutta” la lista “Chiara_mente” che invece aveva vinto, ottenendo però in virtù di un sistema proporzionale “puro” soltanto 10 seggi su 21 (Ecco i nomi di tutti gli eletti).
Oggi si è tenuta la prima seduta del Forum, alla presenza del sindaco Pasquale Piccolo e l’assessore alle Politiche Giovanili Gaetano Di Matteo. Si è passato al voto e si è ripetuto per ben quattro volte, l’ennesimo copione: 11 voti li ha ottenuti il candidato delle liste “Attiviamo Somma” e “Giovane Somma”, 10 quello di “Chiara_Mente”.
Presidente è stato eletto Vincenzo Adelchi Cestaro (l’alternativa proposta dai vincitori delle elezioni era Umberto Ceriello), vicesegretario eletta Amalia Di Palma (10 voti per Giuseppe Tuorto, che è stato il consigliere più votato con 136 voti), coordinatore Lorenzo Orsi (per la lista Chiara_mente la proposta era Giuseppe Di Palma), tesoriere Luca Cimmino (contrapposto a Pasquale Trivellini).
La lista Chiara_Mente a quel punto ha provato ad esprimersi a riguardo (anche con toni ‘accalorati’), ma il vicesindaco Di Matteo ha replicato spiegando che non era previsto dibattito all’ordine del giorno, quel tipo di intervento sarebbe stato accolto in fase di votazione come dichiarazione di voto, incassato il mancato diritto di parola i 10 esponenti della lista si sono alzati abbandonando l’aula. Un atteggiamento ampiamente criticato dagli altri eletti.
Le polemiche hanno accompagnato il Forum dal primo momento e ora l’esito delle votazioni delle cariche non sarà da meno. Intanto, ad esprimersi sulla vicenda è il consigliere comunale di Forza Italia, Giuseppe Sommese: “Non avrei mai voluto intervenire su un argomento che a mio avviso rigurda solo ed esclusivamente i tanti giovani sommesi che hanno creduto e credono nell’importanza del forum.
Ma mio malgrado, visti come sono iniziati i lavori del nuovo forum mi trovo costretto ad intervenire ed a censurare fortemente la presenza “opaca” e “dissolutrice” di alcuni pseudo-politici locali che pur di acquisire un minimo di visibilità, tradiscono ed offendono una intera generazione di ragazzi proiettati a dare un futuro alla nostra città.
A chi oggi si sente vincitore mi va di dire che le vittorie sono ben altre, mentre a chi si sente sconfitto consiglio vivamente di continuare a credere e lottare per gli ideali in cui ha sempre creduto, un mio carissimo maestro di vita mai dimenticato mi diceva sempre che “il tempo è galantuomo” e che con esso maturano le nespole e le canaglie!
A buon intenditore, poche parole. Ad majora”
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.