NAPOLI. Regionali. Campania, Ciarambino: “San Gregorio Armeno Patrimonio Unesco, più attenzione agli artigiani. Proponiamo bonus acquisto artigianato campano.”
“Oggi – aggiunge – scrivero’ una lettera al presidente dell’istituto del Commercio estero per chiedere che anche questi artigiani possano usufruire dei benefici dell’internazionalizzazione e che i pastori di San Gregorio Armeno possano essere portati in giro per il mondo nelle fiere, nel mercato internazionale, perche’ tutti possano acquistare – conclude Ciarambino – le meraviglie della nostra terra”.
“1 PERSONA SU 10 IN REGIONE LAVORA NEL COMPARTO, MA SI FA POCHISSIMO””In Campania ci sono oltre 70mila imprese artigiane che impiegano 115mila addetti, cioe’ una persona su 10 in regione lavora nel mondo dell’artigianato eppure si fa pochissimo per questo comparto. Noi proponiamo di unire l’eccellenza tradizionale con i nuovi strumenti del web, le vetrine virtuali, ma soprattutto vogliamo rivoluzionare il mondo della formazione”. Lo spiega alla Dire Valeria Ciarambino, candidata presidente per il Movimento 5 stelle alla Regione Campania, impegnata oggi ad incontrare i maestri presepiai e gli artigiani di San Gregorio Armeno a Napoli.
Nei prossimi giorni, prosegue, “incontrero’ le rappresentanze degli artigiani perche’ insieme stiliamo una mappa delle competenze professionali che servono in Campania. Ci sono oltre 800 milioni di fondi Fse che si possono utilizzare per professionalizzare gli oltre 360mila neet, giovani che non sono inseriti ne’ in un percorso di formazione ne’ di lavoro. La formazione – sostiene Ciarambino – deve strettamente interagire col mondo dell’impresa, in questo caso col mondo di quella artigianale: proponiamo di utilizzare parte dei fondi della formazione per finanziarla direttamente nelle imprese artigiane, a cui i soldi devono arrivare in maniera diretta, per – conclude la candidata grillina – formare i giovani per i lavori di cui c’e’ bisogno”.

Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.