venerdì 18 Ottobre 2024
HomeCultura e SpettacoliRealizzato il presepe nella Chiesa di Polvica dal giovane artista Giuseppe Lettieri

Realizzato il presepe nella Chiesa di Polvica dal giovane artista Giuseppe Lettieri

Anche quest’anno è stato realizzato il presepe nella Chiesa San Vincenzo Ferreri di Polvica di Nola. L’opera che si estende per oltre dieci metri lineari, è stata realizzata da Giuseppe Lettieri che per il secondo anno consecutivo ha ricreato quell’atmosfera natalizia che non veniva riproposta da diversi anni.

In questa occasione il Lettieri ha voluto superare l’opera dell’anno precedente, estendendola in grandezza e proponendo una novità assoluta che è quella del “Viaggio nel Presepe”. Infatti i visitatori possono ammirare l’opera, immergendosi in essa in un “Viaggio” che consiste nell’attraversamento di una caverna, tra luci e pastori che animano l’ambiente presepiale.

Peppino si è avvalso della preziosa collaborazione di Angelica De Lucia e Anna Principato e della cooperazione di Luigi Esposito e Enza Delle Cave.

Il lavoro è stato accolto con entusiasmo dal parroco della comunità di Polvica, Don Pasquale Ferrara, che ha apprezzato la fantasia e la creatività dei giovani e li ha ringraziati apertamente.

Il presepe è stato realizzato in cinque giorni, stante la vastità e la complessità della materia trattata nei minimi particolari. Infatti, nel paesaggio composto da strade, capanne, ruscelli, montagne e tanto altro ancora, sono stati collocati ben duecento figure, principalmente pastori che rappresentano il simbolo principe dell’opera … a parte le presenze divine.

Contento e appagato del risultato, il Lettieri precisa: “Ringrazio tutti i miei collaboratori ed il parroco Don Pasquale che ci ha dato la possibilità di realizzare il presepe anche quest’anno. Ci è voluto molto impegno e tanta fatica per portarlo a termine lavorando fino a notte inoltrata per porlo il più presto possibile alla visione della cittadinanza. Personalmente sono molto soddisfatto di quest’opera che abbiamo realizzato con impegno e passione, volani essenziali per compiere piccole/grandi cose”.

L’opera ha riscosso, inoltre, le felicitazioni del vicesindaco Enzo De Lucia, sempre sensibile ad iniziative del genere che vengono promosse nella frazione che lui amministra da Delegato. Essendone stato tra i primi visitatori, si è complimentato personalmente con il bravo “Peppino” ed i suoi collaboratori, apprezzandone l’esecuzione che si perfeziona sempre di più anno dopo anno.

Il giovane artista nolano che risiede nella frazione di Polvica non è nuovo a performance artistiche di questo genere. Infatti, già lo scorso anno, ha vinto un concorso di presepi ed attualmente si sta organizzando per una mostra sul tema, sempre nella chiesa San Vincenzo Ferreri con data di partenza 22 dicembre.

Il Lettieri ne approfitta per invitare chi fosse interessato ad allocare il proprio presepe entro il 20 dicembre.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche