lunedì 16 Settembre 2024
HomeAttualitàRC auto, Sergio Puglia (M5S): "Sbloccare gli sconti per automobilisti virtuosi residenti...

RC auto, Sergio Puglia (M5S): “Sbloccare gli sconti per automobilisti virtuosi residenti in zone ad alta sinistrosità”

Sconti RC auto, dal 2018 ad oggi non è stato ancora adottato il decreto del MIT di concerto con il MISE a causa di notevoli difficoltà tecniche nella definizione dei requisiti standard di riferimento delle “scatole nere”.

Questione strettamente legata alla RC auto è quella relativa ai cosiddetti “sconti” assicurativi.

La legge annuale per il mercato e la concorrenza del 2017 ha affidato all’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS) la definizione, con proprio regolamento, dei criteri e delle modalità da applicare nell’ambito dei processi di costruzione della tariffa e di ricalcolo del premio per la determinazione da parte delle imprese di assicurazione dello sconto da applicare alla clientela.

Con il medesimo regolamento è prevista la definizione dei criteri e delle modalità per la determinazione da parte delle imprese di assicurazione di uno sconto aggiuntivo e significativo da applicare ai soggetti, residenti nelle province a maggiore tasso di sinistrosità e con premio medio più elevato (individuate dall’IVASS con cadenza almeno biennale ELENCO delle 29 PROVINCE QUI), che non abbiano provocato sinistri negli ultimi quattro anni e che abbiano installato o installino la scatola nera.

Ad oggi non è stato ancora adottato il decreto del MIT di concerto con il MISE a causa di notevoli difficoltà tecniche nella definizione dei requisiti standard di riferimento delle “scatole nere”.

In Commissione referente del provvedimento DDL n. 989 fu approvato un emendamento, poi dichiarato improponibile in fase di trasferimento del testo all’Aula (a seguito dell’intervento del PdR che chiedeva più omogeneità del testo), furono dichiarati improponibili diversi emendamenti tra cui quello qui segnalato.

In Commissione 10a è in discussione (finalmente) il provvedimento “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021″, A.S. 2469”.

Il senatore Sergio Puglia proporrà emendamenti al fine di semplificare la definizione dei requisiti dei dispositivi elettronici e l’applicazione degli sconti.

SuperSCONTI RC AUTO, ecco l’elenco delle 29 Province che ne hanno diritto: ELENCO QUI

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche