lunedì 25 Novembre 2024
HomeAppuntamentiRassegna Teatrale di Saviano, in scena Cafè Chantant

Rassegna Teatrale di Saviano, in scena Cafè Chantant

SAVIANO. Il cartellone della rassegna teatrale di Saviano, per domenica 2 aprile prossimo, ore 18:00, presso il teatro/auditorium di via Falcone e Borsellino della Città del Carnevale, propone la commedia in due atti di Eduardo Scarpetta, “Cafè Chantant”.

A metterla in scena la compagnia locale “Teatr@rci”, puntuale anche alla 13a edizione della kermesse savianese, dopo le esperienze precedenti con “Mia Famiglia”, “Lo scarfalietto”, “Storia Strana su di una terrazza romana”.

Un gradito ritorno, quindi, a Scarpetta, nell’intento di portare in scena, col sorriso sulle labbra, un tema tremendamente attuale come quello dello svilimento delle proprie convinzioni di fronte alle necessità. Nel nostro caso penetriamo nel campo dell’arte, quando le “mode”, sovrapponendosi all’euforia del momento, fanno prevalere spettacoli frivoli ad altri storicamente più validi. La storia è ambientata nei primi anni del novecento quando molti teatri sono costretti a chiudere i battenti poiché furoreggia il tourbillon dell’epoca, ovvero il “Cafè Chantant!”.

Per questo Felice Sciosciammocca ed il suo sodale Peppino, bravi attori drammatici, sono costretti a confrontarsi con l’antico dilemma tra fama e … fame! Ed allora, spinti dalle contingenze e dalle rimostranze delle mogli, decidono di cedere alle lusinghe del “Cafè Chantant”, approfittando della lusinghiera offerta di Don Carlo e della sorella Gigia. Ma ben presto si renderanno conto di non essere stati i soli ad avere la “brillante idea!”.

A dare il benvenuto alla compagnia e agli spettatori che si attendono numerosi fino al tutto esaurito, ci sarà come sempre – impegni istituzionali permettendo – il sindaco di Saviano Carmine Sommese, accompagnato nei saluti, dal vicesindaco Antonio Ambrosino e dal consigliere della Città Metropolitana di Napoli, Francesco Iovino. Patron Palladoro salirà sul palco con la brava e graziosa presentatrice della manifestazione Maria Grazia Ambrosino per il fatidico via alla quindicesima opera in scena della rassegna n. 13, anni 2016/17.

Il “Gruppo di Lavoro” – Costanza Aschettino, Francesco Iovino, Giacomo Simonelli, Carmine Ciccone, Mauro Romano – colonna portante della rassegna insieme alle autorità sopra menzionate, osserverà attentamente, così come avvenuto per le precedenti recite, per ottimizzarne il prosieguo in prospettiva futura. Amen!

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche