SOMMA VESUVIANA. Il Comune di Somma Vesuviana e Legambiente insieme per “pulire il mondo”. Ritorna nella cittadina sommese Puliamo il Mondo, l’evento organizzato in tutta Italia da Legambiente ed attraverso il quale volontari di ogni età combattono il degrado e l’abbandono che rendono invivibili molte zone dei nostri centri urbani.
La novità di quest’anno è che, al fianco di Legambiente, sarà presente anche il comune di Somma Vesuviana attraverso il suo assessorato all’Ambiente. “Puliamo il Mondo è un’occasione imperdibile per un Ente come il nostro che pone al centro delle proprie attività una totale rivisitazione delle politiche ambientali del territorio”, afferma Clelia D’Avino, assessore all’Ambiente dell’amministrazione guidata da Pasquale Piccolo. “Puliamo il Mondo è la versione italiana di Clean Up the World, una delle più importanti campagne di volontariato ambientale a livello internazionale. E proprio il volontariato, insieme all’educazione ambientale, sono i capisaldi della nostra programmazione politico-amministrativa”, prosegue l’assessore.
“L’iniziativa ha come obiettivi principali ripulire dai rifiuti abbandonati le vie, le piazze, i parchi e le aree verdi della città e promuovere ed educare ad una corretta e civile gestione dei rifiuti. Con “Puliamo il Mondo” tutti sono invitati ad essere protagonisti green e a prendersi cura dell’ambiente attraverso gesti concreti per una migliore qualità della vita presente e delle generazioni future”. E proprio sulle generazioni future punta l’amministrazione Piccolo. “Si è scelto di far partecipare le scuole perché esse rappresentano un punto privilegiato di coinvolgimento, socializzazione e partecipazione per i cittadini di domani”, spiega Clelia D’Avino. “Attraverso cacce al tesoro e attività ludiche in genere, “Puliamo il Mondo” coinvolgerà i più piccoli con l’obiettivo di fargli conoscere l’importanza della corretta gestione dei rifiuti, del riciclo e della raccolta differenziata e di educarli al rispetto dell’ambiente che li circonda e delle risorse che esso ci mette a disposizione. Siamo convinti che queste iniziative contribuiscano in modo concreto diffondere nella cittadinanza l’abitudine a pratiche virtuose”, conclude l’assessore.
L’appuntamento per i volontari di Legambiente è fissato per sabato 27 settembre dalle ore 10 in Piazza Europa. “Abbiamo scelto Piazza Europa proprio per dare un segno di discontinuità col passato”, dichiara Pasquale Piccolo, sindaco di Somma Vesuviana. “Puliamo il Mondo – prosegue il primo cittadino-non è che uno dei tanti percorsi che stiamo mettendo in campo per ricostruire il rapporto di fiducia tra la gente e la politica, tra i cittadini e l’ente. La nostra adesione a questo progetto vuole certificare la sensibilità che abbiamo nei confronti dei temi ambientali per i quali lavoriamo e soprattutto programmiamo quotidianamente”, conclude Piccolo. Un plauso all’adesione all’iniziativa da parte dell’Ente di Palazzo Torino arriva anche dalla stessa Legambiente.
“Siamo soddisfatti del fatto che l’amministrazione Piccolo abbia risposto positivamente al nostro appello. Per la prima volta, da vent’anni che organizziamo questa iniziativa, il comune n’è parte attiva”, è il commento di Giovanni Romano, membro del direttivo campano di Legambiente. “Come associazione ci auguriamo che questo sia il primo passo di collaborazione con l’amministrazione Piccolo affinché l’Ambiente diventi punto cruciale dell’agenda politica cittadina”, conclude Romano.
Di seguito si allega programma dettagliato dell’iniziativa:
– Ore 09,30: saluti del Sindaco Avv. Pasquale Piccolo, dell’Assessore all’Istruzione dott.ssa Elena Terraferma e dell’Assessore all’Ambiente dott. Clelia D’Avino;
– Ore 10,00: distribuzione dei Kits di Puliamo il Mondo;
– Ore 10,20: presentazione dell’iniziativa “Puliamo il mondo” a cura di Legambiente;
– Ore 10,30: “Caccia ai rifiuti, sappiamo riconoscerli e differenziarli” (partecipano gli alunni delle scuole di primo grado di Somma Vesuviana);
– Ore 11,00: esposizione dei lavori preparati dalle classi sul tema;
– Ore 12,00: conclusione della manifestazione.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.