MARIGLIANO. Dopo il mare di polemiche che hanno riguardato la progettazione del nuovo Puc, la bocciatura delle osservazioni presentate da cittadini e associazioni, l’amministrazione comunale lancia un’altra ipotesi: la copianificazione con la Città Metropolitana.
“Con una delibera di Giunta Comunale abbiamo espresso la volontà di avviare un Tavolo in tal senso con la Città Metropolitana di Napoli”, spiega l’assessore all’Urbanistica Pino Napolitano, “L’adozione del PUC ha acceso un forte dibattito, al centro del quale si pone la sostenibilità urbana in relazione al Fabbisogno abitativo (numero di alloggi) previsto col Piano. Ciò ha comportato la presentazione di 375 osservazioni al PUC da cui emerge chiara la forte contraddizione tra i privati cittadini che, dopo decenni di totale assenza di pianificazione, chiedono ulteriore possibilità edificatoria e le Associazioni e i Partiti Politici che, di contro, ne chiedono la forte compressione. Tale contraddizione, in fase di istruttoria delle controdeduzioni alle osservazioni pervenute, è stata rappresentata alla Città Metropolitana di Napoli, al fine anche di interpretare correttamente le linee guida e di indirizzo generale dettate dal Piano Territoriale di Coordinamento, cui il PUC deve uniformarsi”. Riguardo, poi, le istanze presentate per modificare il Piano urbanistico comunale e bocciate, tutte tranne una, Napolitano chiarisce: “Nei tempi di legge sono state valutate e recepite le osservazioni respingendole nella quasi totalità al netto di una, presentata dalla Maggioranza politica che sostiene questa Amministrazione e per le ragioni già esplicitate nei precedenti comunicati, con la quale si richiede una profonda revisione del piano, anche in merito al numero degli alloggi previsti”. E dunque conclude: “In considerazione dunque degli indirizzi politici recepiti e tenuto conto del dibattito ancora acceso, di cui questa Amministrazione deve assolutamente tenere attenta considerazione nell’interesse della collettività intera, in questa fase, protesa alla riadozione del Piano, si è ritenuto opportuno adire allo strumento della copianificazione con Città Metropolitana di Napoli. Lavoriamo insieme per il futuro della nostra città”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.