Napoli – Noi con Salvini organizza a Napoli, domani 22 marzo, alle ore 18:30, presso l’Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri 38, la presentazione nazionale dei “Coordinamento nazionale per la bigenitorialità”. Alla manifestazione partecipa Vincenzo Spavone, Responsabile nazionale Coordinamento per la bigenitorialità, separazione e affido minori di NCS, l’on.Souad Sbai, il coordinatore provinciale di Napoli, Gianluca Cantalamessa e il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Campania, Cesare Romano.
Se nel 1995 ogni 1.000 matrimoni si verificavano circa 158 separazioni e 80 divorzi (23,8%), venti anni dopo le proporzioni sono pressoché raddoppiate, arrivando a 272 separazioni e 151 divorzi ogni 1.000 matrimoni (42,3%). (fonte ISTAT). I minori italiani attualmente coinvolti nella separazione dei genitori sono oltre 1.400.000 (Parlamento Europeo). Allo stato si contano circa 5 milioni tra genitori separati e divorziati.
L’affidamento dei figli ed i tempi di frequentazione costituiscono i più aspri terreni di scontro fra genitori separati.Non è più tollerabile una “discriminazione” nei confronti di uno dei due genitori. La legge 54/2006 sull’Affido Condiviso, che modifica l’art. 155 del codice civile, infatti, sancisce il principio della Bigenitorialità, inteso quale diritto del minore a mantenere l’apporto affettivo/educativo di entrambi i genitori (e di ciascun ramo parentale) anche dopo la separazione/divorzio, garantendo la pariteticità dei ruoli genitoriali e delle responsabilità anche in presenza di conflittualità tra coniugi (la conflittualità esistente tra coniugi non preclude l’affido condiviso -sentenza n.16953 – del 30 giugno 2008).
Noi con Salvini, con l’organizzazione dei “Circoli sulla Bigenitorialità” su tutto il territorio nazionale, intende avviare, in maniera specifica, un percorso teso a legittimare tale il diritto per i bambini di ogni città. Con la presentazione nazionale saranno anche illustrate le proposte di NCS per la città di Napoli e per la Regione Campania.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.