domenica 24 Novembre 2024
HomeAttualitàPremio Troisi, trionfa nella sezione scrittura comica: Armando Grassitelli

Premio Troisi, trionfa nella sezione scrittura comica: Armando Grassitelli

NAPOLI- SAN GIORGIO A CREMANO. Trionfo per lo scrittore Armando Grassitelli alla 18esima edizione del Premio Massimo Troisi nella sezione scrittura comica. Il racconto premiato domenica 30 dicembre è l’ inedito “Una famiglia con la Emme Maiuscola”.

Pubblicato da Armando Grassitelli su Domenica 30 dicembre 2018

Un’adolescenza trascorsa nel suo mito, un’anima che ha dato tanto ma è andata via troppo presto, una filosofia mai tramontata, una genialità napoletana che non fa sconti ma partorisce ancora, a distanza di anni, altre menti geniali e in questo caso ufficialmente da domenica 30 dicembre, Armando Grassitelli è un figlioccio di Massimo Troisi. Grassitelli è il vincitore della 18esima edizione del premio Massimo Troisi sezione “Migliore scrittura comica” per il racconto inedito “Una famiglia con la Emme Maiuscola”. Con la direzione artistica di Paolo Caiazzo, l’autore ha ricevuto il famoso premio dalle mani del noto scrittore napoletano Maurizio De Giovanni alla presenza di mostri sacri come: Lino Banfi, Nino Frassica, Enzo Decaro, Anna Pavignano, Pino Imperatore e il sindaco di sangiorgese Giorgio Zinno.

Grassitelli nello scrivere il racconto, che lo ha incoronato vincitore, si è ispirato alla sua preziosa famiglia, arricchendolo poi con quell’estro che solo un vero artista sa fare. Infatti nella motivazione scritta dalla giuria si legge: “Scrittura brillante e ritmata, che mescola abilmente la comicità di battuta” e poi ancora viene citato un brillante accostamento con lo scrittore umorista Achille Campanile. Insomma un gran successo, anche perchè come lui stesso ha dichiarato, il racconto è stato scritto nel mese di novembre e inviato al concorso agli inizi di dicembre quasi per gioco, e che al momento in cui gli è stato comunicato il trionfo, proprio nel giorno di Natale, l’autore ha provato non poca commozione, anche perchè vincere al contest dedicato al celebre Troisi è un immenso orgoglio. Armando Grassitelli, felice, dichiara: “Il premio Massimo Troisi è un riconoscimento assoluto, se qualcuno mi avesse detto che un giorno avrebbero associato il mio nome a quello del celebre attore, non ci avrei creduto. Invece è successo in modo credibile e concreto”. Il nostro vincitore, pochissimo tempo fa, ha pubblicato insieme allo scrittore Christian Capriello il libro: “Come le storie che cominciano”, e attualmente è impegnato in numerose tappe campane per la promozione dell’opera.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche