Roma. In occasione della settantacinquesima edizione del Premio Strega, oggi alle ore 12.00 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato una rappresentanza del Comitato direttivo del Premio: Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Melania Mazzucco, Stefano Petrocchi e Giovanni Solimine.
Il Presidente è stato omaggiato dei dodici libri candidati all’edizione in corso, del volume che racconta la nascita del riconoscimento letterario, Il Premio Strega di Maria Bellonci (1969), e dell’edizione della Costituzione italiana stampata dalla Fondazione Bellonci e da UTET nel 2006, anno in cui alla nostra Carta venne assegnato un Premio Strega speciale «per la nitidezza senza equivoci dei suoi principi – scrisse Tullio De Mauro nella motivazione – frutto di un’alta tensione espressiva che ha consentito e consente ad essa di parlare per tutte e a tutte le coscienze, come sanno fare le opere più alte della nostra letteratura».
La storia del Premio è legata strettamente a quella del nostro Paese. Nato nel 1947 dalla volontà di contribuire alla sua rinascita culturale, prese le forme di una consultazione referendaria come quella del 2 giugno 1946, in cui gli italiani scelsero la Repubblica. «L’idea di una giuria vasta e democratica», scrisse la fondatrice, «nacque dalla nuova coscienza sorta nei tempi tanti incisivi della Resistenza durante i quali avevo imparato che gli uomini esistono gli uni per gli altri e che gli scrittori non fanno eccezione».
Nei prossimi giorni, i dodici principi fondamentali della Costituzione saranno oggetto di una iniziativa che vedrà coinvolti gli autori candidati. Ogni scrittore della dozzina leggerà e commenterà un articolo in un breve video che sarà prodotto e diffuso in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura tra il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, e il 25 aprile, Anniversario della liberazione d’Italia.
Il Premio Strega è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Liquore Strega con il contributo di Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca e con IBS.it, sponsor tecnico.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.