San Giorgio a Cremano. Prenderà il via ufficialmente lunedì 26 giugno la XXIIIedizione del Premio Massimo Troisi – Osservatorio sulla Comicità, l’evento dedicato al grande attore sangiorgese che quest’anno avrebbe compiuto 70 anni. Organizzata e promossa dalla Città di San Giorgio a Cremano e realizzata con il contributo della Regione Campania la kermesse porta la firma dell’attore Gino Rivieccio in qualità di Direttore Artistico.
Fino a sabato 1 luglio la manifestazione si svolgerà presso Villa Bruno, dove ogni sera si alterneranno ospiti nazionali e campani.
Inizio spettacoli ore 21.15
A dare il via alla manifestazione lunedì, alle ore18.30, nella Fonderia Righetti di Villa Bruno sarà la presentazione del libro TROISI ’70 Il Massimo dell’arte.
Il volume della fortunata collana editorialeNovanta/Venti realizzato con il quotidiano La Repubblica, che ha avuto una tiratura di oltre 25 milacopie, in cui si racconta la vita privata e professionale di Massimo Troisi attraverso le voci d’oro di quel periodo: gli amici, gli attori che lavorarono con lui e iprotagonisti di quella breve ma intensa stagione di rinnovamento del cinema italiano. Nel libro vengonoraccontati anche i luoghi della sua infanzia e l’affetto che la comunità di San Giorgio a Cremano ha sempre nutrito nei confronti del suo concittadino più illustre, con pagine dedicate alla Città e alle attività finora messe in campo dall’amministrazione per tenere viva la sua memoria.
Interverranno: il Sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno e il Vicesindaco Pietro De Martino, il direttore del centro produzione Rai di Napoli Antonio Parlati, il responsabile di Repubblica Napoli Ottavio Ragone, il giornalista e critico teatrale Giulio Baffi, il regista Marco De Notaris, il produttore Gaetano Daniele.
Conducono: Gino Rivieccio e Conchita Sannino
Letture a cura di Peppe Borrelli
Alla chitarra Luciano Pierro
Con i disegni di Simona Simone e Mario Schiano
Regia Alessandro Bencivenga.
“Questo volume è nato dalla collaborazione tra la Città di San Giorgio a Cremano e il prestigioso quotidiano nazionale in occasione del 70esimo anniversario della nascita di Massimo Troisi – fa sapere il Sindaco Giorgio Zinno. E’ un’opera in cui emerge il legame indissolubile dell’attore con le sue origini; una vera ‘relazione d’amore’ tra Massimo e San Giorgio a Cremano che ha superato perfino i confini temporali, tanto che per la nostra comunità Massimo è vivo e presente ogni giorno”.
“Ripercorrere attraverso le testimonianze di amici, di registi, giornalisti e addetti ai lavori la vita e la storia di Massimo che non smette mai di incuriosirci e di affascinarci, mi è sembrato il modo migliore e anche più appropriato per inaugurare la ventitreesima edizione del Premio a lui dedicato”- dichiara il Direttore Artistico Rivieccio.
Nel corso della serata verranno assegnati i premi per il Concorso Migliore Testo Teatrale, Sceneggiatura Cinematografica e
Scrittura Seriale Di Fiction Televisive
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.