Nola. Dopodomani, mercoledì 17 dicembre, nella Reggia degli Orsini, sede del Tribunale di Nola, si accenderanno i riflettori sulla quarta edizione del Premio istituito e organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola.
Ideato, proposto e progettato da Impegno Forense (il periodico di giurisprudenza e attualità forense edito dall’Ordine degli Avvocati di Nola), col patrocinio morale del Comune di Nola e in collaborazione con l’A.STA.F. (Associazione Nazionale Stampa Forense) e il Dipartimento 25 della Scuola Bruniana – Fondazione Forense di Nola.
La cerimonia di consegna dei Premi segna il momento finale di un’esperienza che non conosce sosta, durante la quale Nola, la città di Giordano Bruno, diventa la sede dell’Osservatorio permanente dell’informazione giuridica.
Un’attività frenetica fatta di letture di libri e di giornali, segnata dall’ascolto di programmi radio e dalla visione di trasmissioni televisive. Alternati ad “incontri di letteratura giuridica”, durante i quali gli autori hanno l’occasione di presentare a Nola i libri in nomination e confrontarsi direttamente con i lettori.
«Il Premio cade in un anno per noi di particolare importanza – ricorda il Presidente del Consiglio Forense di Nola, avv. Francesco Urraro – poichè il 2014 è stato interamente dedicato alle celebrazioni del Ventennale della istituzione del Tribunale di Nola, insopprimibile presidio di giustizia nonostante le mille criticità, ove è emersa una Avvocatura rilanciata nella sua nuova veste sociale, per ruolo e per funzione costituzionale. La giornata del 17 dicembre offrirà, nel suo articolato programma, lo spunto per una serie di riflessioni anche sull’intero sistema giustizia e sull’esercizio della giurisdizione con analisi degli inevitabili riflessi sociali».
Il Consiglio Forense di Nola, in occasione di questa quarta edizione, ha voluto aggiungere un nuovo tassello al mosaico del Premio, attraverso l’introduzione di una sezione nuova riservata agli autori quali “Sentinelle della Legalità, per la diffusione della cultura antimafia”, con la quale si punta a mettere in evidenza un aspetto importante della comunicazione giuridica che è l’educazione e la formazione alla legalità.
«L’importante Premio, giunto alla IV edizione, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola, è ormai istituzionalizzato – sottolinea il Presidente del COA Nola, avv. Francesco Urraro – e con l’introduzione di nuove e interessanti sezioni, con particolare riferimento al rilancio della cultura della legalità, si vuole indicare la strada del recupero delle tante periferie esistenziali presenti anche nel nostro circondario, il cui territorio è dilaniato da realtà sociali, economiche ed ambientali assolutamente critiche. In proposito – continua il Presidente Urraro – nel corso dell’ultimo anno in particolare si sono susseguiti numerosi incontri patrocinati dal Consiglio Forense e inerenti la letteratura giuridica, che hanno portato ad assegnare un riconoscimento agli autori “sentinelle della legalità” in favore di Maurizio de Giovanni».
Anche quest’anno, con l’assegnazione del Premio, la Commissione aggiudicatrice ha cercato di stimolare nuove professionalità, premiando le eccellenze esistenti nel campo della comunicazione giuridica.
L’obiettivo è di non ridurre il Premio a una passerella per autori d’eccezione o a un momento di soddisfazione e vanto per premiati ed organizzatori.
Con questo spirito, mercoledì prossimo sarà attribuito un riconoscimento alla giornalista, allo scrittore, al filosofo, al regista e alla testata forense che nella civiltà dell’informazione si sono particolarmente distinti per la qualità nella comunicazione e la diffusione dei valori della cultura giuridica.
Il programma della giornata prevede, la mattina, gli indirizzi di saluto dell’Avv. Francesco Urraro, Presidente del Consiglio Forense di Nola, dell’Avv. Geremia Biancardi, Sindaco di Nola, dell’Avv. Mario Romano, Vice Presidente Astaf, del Dott. Dario Raffone, Presidente Vicario del Tribunale di Nola e del Dott. Paolo Mancuso, Procuratore della Repubblica di Nola.
Ad introdurre la cerimonia sarà l’Avv. Giuseppe Boccia, Consigliere Segretario del COA di Nola e Direttore Editoriale di “Impegno Forense” e componente della Commissione aggiudicatrice, il quale ricorda come «il Premio e gli incontri preliminari che hanno portato alla selezione dei concorrenti e alla scelta finale dei vincitori, rappresentano un momento di confronto assolutamente proficuo e necessario con i settori della comunicazione e dell’informazione diversi dall’ambito strettamente giuridico e contribuiscono in modo determinante ad arricchire la formazione culturale dell’avvocato impegnato nella comunicazione giurdica».
La cerimonia e il dibattito pomeridiano che seguirà alla proiezione del film “Perez” nel pomeriggio, saranno moderati dal Dott. Ottavio Lucarelli, Presidente del Consiglio Regionale dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.
Di seuito la cerimonia di consegna dei Premi ai vincitori delle cinque Sezioni che sono:
Sezione Nazionale riservata agli AUTORI
al filosofo
ALDO MASULLO
per il libro
“PICCOLO TEATRO FILOSOFICO – Dialoghi su anima, verità, giustizia, tempo”
Sezione Nazionale riservata alle EMITTENTI RADIOFONICHE
PER L’IMPEGNO NELLA COMUNICAZIONE GIURIDICA
alla giornalista
RAFFAELLA CALANDRA
conduttrice del programma
“A ciascuno il suo”
trasmissione d’inchiesta di Radio 24 – Il Sole 24 Ore.
Sezione Nazionale dedicata alla FIGURA DELL’AVVOCATO NEI MEDIA:
“L´avvocato sul grande schermo”
al regista e sceneggiatore
EDOARDO DE ANGELIS
per il film
PEREZ
Sezione Nazionale riservata agli Autori
“Sentinelle della Legalità, per la diffusione della cultura antimafia”
allo scrittore
MAURIZIO de GIOVANNI
Sezione A.STA.F. (Associazione Stampa Forense)
alla testata della stampa forense
“La Pazienza”
rassegna dell’Ordine degli Avvocati di Torino
Ritirerà il Premio l’avv. Matilde Chiadò del Comitato di Redazione.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.