Cimitile. Si chiude questa sera il PREMIO CIMITILE 2010, giunto quest’anno alla XV edizione. Serata in cui saranno assegnati i prestigiosi “Campanile d’argento”, raffigurante il primo campanile della cristianità di Cimitile assegnato ai vincitori della Rassegna Letteraria Nazionale. Parteciperanno personalità del mondo della cultura, della politica e dello spettacolo, con un programma ricchissimo di emozioni e di sorprese. La serata di oggi arriva a conclusione di una settimana intensa di convegni, di arte, di cultura e di musica, il Premio Cimitile in collaborazione con Guida Editore, in questi ultimi quindici anni, ha “laureato” ben quindici esordienti autori, anche giovani, come la vincitrice di quest’anno, nella sezione inediti di narrativa: Rita Ruccione, con il romanzo “Io ti ho scelto”. L’impegno è stato quello anche di premiare le migliori firme del giornalismo e della letteratura italiana, valorizzandone l’importanza nel panorama nazionale.
Nel corso della serata, il Comitato scientifico della giuria del Premio, presieduto da Ermanno Corsi, ex consigliere dell’ordine dei giornalisti della Campania, premierà i vincitori delle varie sezioni:
Sezione I: Migliore opera inedita del genere narrativo.
Rita Ruccione: “Io ti ho scelto” (casa editrice “Guida ” di Napoli).
Sezione II: Migliore opera edita di narrativa.
Maria Rita Parsi: “Alle spalle della luna” (Mondadori)
Sezione III: Migliore opera edita di attualità.
Claudio Angelini: “Obama. Un anno di sfide” (Rizzoli)
Sezione IV: Migliore opera edita di saggistica.
Aldo Maria Valli: “Voi mi sarete testimoni” (Rizzoli)
Sezione V: Migliore opera edita sull’arte paleocristiana in Italia.
Mara Minasi: “La tomba di Callisto”.
Pontifiicia Commissione di Archeologia Sacra.
Premio Giornalismo“A. Ravel” a Roberto Giacobbo (Giornalista RAI)
Premio Speciale a Claudio Gubitosi (Fondatore e Direttore Artistico di Giffoni Film Festival)
L’iniziativa realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, vanta autorevoli patrocini: Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali, Regione Campania, Provincia di Napoli, Curia Vescovile della Diocesi di Nola, Ordine dei Giornalisti della Campania.
La redazione
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.