sabato 21 Settembre 2024
HomeCultura e SpettacoliPremiazione del concorso nazionale, "Diciamolo con la Poesia"

Premiazione del concorso nazionale, “Diciamolo con la Poesia”

Il concorso ideato dal noto gruppo teatrale che non disdegna di cimentarsi in altre forme di arte e cultura, ha riscontrato un lusinghiero successo di partecipazione, considerando che per la troupe del presidente Gennaro Meo e della sua vice Laura Alaia, è un autentico debutto.

A curare la manifestazione nei minimi dettagli, il leader della compagnia rocchese Thomas Mugnano, il quale, per questa prima esperienza – preceduta comunque da vari ‘salotti letterari’ con incoraggianti adesioni ed interventi di personaggi dell’arte, della cultura, dello spettacolo, della musica e della letteratura … – si è avvalso della collaborazione dei suoi più stretti collaboratori.

Alla segreteria del premio sono giunti una cinquantina di elaborati sia in lingua italiana che in vernacolo con traduzione a fronte. A tema libero, così come veniva indicato nel bando . Questi sono stati affidati alla valutazione della giuria presieduta dalla poetessa Tina Piccolo e composta da personaggi che operano nell’ambito artistico/culturale, i cui nomi verranno rivelati all’atto dei riconoscimenti.

La sommatoria dei voti dei singoli giurati decreterà la classifica per una ‘rosa’ di 15 poesie. Alle più votate di queste saranno assegnati i primi tre premi consistenti in:

1° Classificato – Il vincitore avrà l’opportunità di declamare in prima persona – o tramite un attore/attrice dei “Matt…Attori” – la propria poesia durante tutte le rappresentazioni teatrali della commedia “Napolitudine, pizza, pezzi e pazzi”, – regia di Thomas Mugnano – nei migliori teatri campani e regioni limitrofe.

2° Classificato – Premio in denaro di 100,00 Euro e targa ricordo;

3° Classificato – Targa ricordo.

A tutti i 15 finalisti sarà assegnato un attestato di partecipazione. Eventuali altri premi per poesie o partecipanti ritenuti particolarmente meritevoli, saranno comunicati in sede di premiazione.

La cerimonia di premiazione, durante la quale verranno rivelati i nomi dei vincitori, avverrà alla presenza di note personalità dell’ambito teatrale, letterario e giornalistico . Tra tutti i partecipanti solo i 15 finalisti avranno l’opportunità di declamare le proprie poesie in presenza della giuria e del pubblico durante la cerimonia. Se, eventualmente, il finalista dovesse rinunciare a tale opportunità, la sua poesia sarà ugualmente declamata da uno degli attori de “I Matt…Attori”.

All’evento possono partecipare tutti: cittadinanza e simpatizzanti della pregevole iniziativa. L’ingresso è libero!

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche