Pozzuoli – I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Pozzuoli, nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione degli illeciti ambientali, edilizi e legati al ciclo dei rifiuti urbani e speciali, hanno intensificato i controlli nell’area della cosiddetta “Terra dei fuochi”.
In particolare, nell’agro del Comune di Giugliano in Campania (NA), i militari hanno accertato che su un fondo di circa 3000 mq., ubicato nei pressi della località “Lago Patria”, erano stoccati, in stato di abbandono, ingenti quantitativi di rifiuti speciali e pericolosi.
Da una prima caratterizzazione effettuata in loco sono stati rinvenuti ingenti quantitativi (circa 100 mc) di rifiuti provenienti da lavori da demolizione, imballaggi di legno e plastica, confezioni di vernici e solventi, nonché lastre di amianto già frammentate, creando un contesto di degrado ambientale e di pericolo.
Al termine degli accertamenti tutta l’area precedentemente descritta veniva sottoposta a sequestro penale e contestualmente sono state attivate tutte le procedure atte a consentire la rimozione degli inerti dalla zona.
La gestione illecita di rifiuti e la realizzazione di discarica abusiva sono le ipotesi di reato evidenziate all’Autorità Giudiziaria dai militari nei confronti di individuo da identificare attraverso espletamento di indagini già partite.
L’azione si inserisce nell’ambito dei controlli svolti delle articolazioni del Gruppo CC Forestale di Napoli volte al contrasto dell’illecito utilizzo del territorio dal punto di vista della gestione del ciclo dei rifiuti.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.