Esperti e istituzioni a confronto il 4 aprile sul ruolo della legalità e della prevenzione nei territori a rischio bradisismo
“Terra instabile, comunità consapevole: legalità e prevenzione per convivere con il bradisismo”. È questo il tema del convegno aperto alla cittadinanza, realizzato dall’IPSEOA “Lucio Petronio” di Pozzuoli, il giorno 4 aprile 2025 dalle ore 10.00 presso l’Aula Magna del plesso centrale di Monteruscello.
L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto e approfondimento sui temi della sicurezza territoriale, della legalità e della responsabilità civica.
L’incontro, con l’ausilio di esponenti delle istituzioni e della comunità scientifica, si pone come obiettivo quello di fornire elementi per riflettere sul ruolo fondamentale della conoscenza scientifica e della cultura della legalità, come strumenti per affrontare le sfide del presente e del futuro.
Dopo l’introduzione del Dirigente Scolastico, Dott. Filippo Monaco, i lavori saranno moderati dalla Dott.ssa Flavia Dolgetto, giornalista e collaboratrice del Corriere della Sera.
Interverranno personalità di rilievo del panorama istituzionale e scientifico:
• Ing. Luigi Manzoni, Sindaco di Pozzuoli
• Dott. Mauro Antonio Di Vito, Direttore dell’Osservatorio Vesuviano presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
• Dott. Gaetano Gigliano, Magistrato della Corte dei conti
• Don Luigi Merola, Referente per la legalità nelle scuole italiane
• Dott. Michele Di Bari, Prefetto di Napoli
A sottolineare il valore dell’iniziativa è il Dirigente Scolastico, Dott. Filippo Monaco, che dichiara: «L’area flegrea, da sempre straordinariamente ricca di storia, cultura e risorse naturali, è anche un territorio fragile, esposto a fenomeni naturali complessi come il bradisismo. Questo evento nasce dalla volontà di offrire alla nostra comunità scolastica e cittadina strumenti di comprensione e consapevolezza. Educare alla legalità e alla prevenzione significa formare cittadini attivi, responsabili e capaci di affrontare con lucidità e partecipazione le sfide che il nostro territorio ci pone. La comunità scolastica del Petronio rinnova così il proprio impegno nella costruzione di una cittadinanza attiva e consapevole, capace di affrontare i fenomeni naturali con responsabilità, competenza e spirito di collaborazione».

Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.