giovedì 19 Settembre 2024
HomeAttualitàPomigliano. Petizione per la rotonda delle discordie

Pomigliano. Petizione per la rotonda delle discordie

Una rotonda che scontenta tutti. Tanto che si è dato il via ad una petizione per chiederne la rimozione. “A lavori conclusi sono confermati tutti I dubbi sulla validità del progetto denominato rotonda ponte”, chiaro il testo della petizione che è possibile trovare in diversi negozi di Pomigliano, “In corso d’opera stava già venendo fuori ciò che sarebbe successo. Questa sorta di impiantato all’incrocio del Ponte ha portato via gli ampi marciapiedi preesistenti, riducendoli a quasi dei cordoli. Questa “ostruzione” del traffico veicolare, chiamato erroneamente rotonda, non rispetta nulla di tutto quello che prescrive II codice della strada,Infattl la funzione avrebbe dovuto essere quella di far defluire il traffico, invece accade il contrario, fungendo da tappo. Il traffico creatosi, in questi mesi estivi figuriamoci da settembre in poi, ha abbassato drasticamente la qualità della vita del quartiere e forse dell’intera città, sia per lo smog che si respira sia per i rumori continui e assordanti. Il traffico è evidente e insopportabile. Una rotatoria va progettata tenendo presente gli spazi a disposizione e I seguenti parametri a) Il raggio di curvatura in ingresso e in uscita dei rami, per esempio, dal lato Via Principe di Piemonte, gli automezzi saltano sul marciapiede di contorno della stessa, pericolosamente per i pedoni; b) la dimensione degli spartitraffico, e) la larghezza delle corsie, striminzita rispetto al necessario c) i dislivelli. Per questi motivi chiediamo la rimozione o la revisione totale del progetto rotatorio realizzato, al fine di correggere un evidente errore progettuale e preservare I cittadini e gli automobilisti da conseguenze solo negative sotto il profilo del caos, dell’inquinamento acustico ed atmosferico aumentato nella zona ponte a livelli mai conosciuti prima”. In due giorni già 500 firme, sostengono i promotori del Comitato che stanno promuovendo il loro progetto anche attraverso il social network Facebook. Per firmare basta recarsi in alcuni negozi: Codacons via Poerio 42, Effetto luce di Giuseppe Esposito e il Fruttivendolo (entrambi a via Napoli), distributore Q8 e Gommista Fiore (a via Roma) Bar Italia, Bar Gioia, parrucchiera Violetti (ingresso villa comunale via Vesuviana).

DA METROPOLIS DEL 21 GIUGNO

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche