Pomigliano. È partita la XIV edizione della Rassegna del libro per Ragazzi Città di Pomigliano d’Arco “E’ sbocciato un libro” organizzato dal direttivo del Centro Giorgio La Pira e che si tiene a cadenza triennale dall’ormai lontano 1989. Nella conferenza di inaugurazione della rassegna sono intervenuti Salvatore Cioffi, presidente del Consiglio comunale nonché socio del Centro La Pira, la presidente del Centro Caterina De Falco e Gaetano Pugliese che ha raccontato a una folta platea un interessante excursus storico delle precedenti 13 edizioni della rassegna, una vera e propria memoria storica di questo ormai tradizionale evento. L’incontro è stato moderato da Maria Felicia Liberti. La rassegna quest’anno vedrà protagonisti due personaggi da sempre amati da generazioni di ragazzi: Pinocchio e Peter Pan. I protagonisti delle due favole, apparentemente molto lontani, individuano importanti valori comuni da inculcare nell’ anima e nel cuore di bambini e ragazzi. Dunque, la favola come strumento di trasmissione di valori e che, come specificato da Salvatore Cioffi, potrebbe essere definita come “parabola sociale, laica”.
Peter Pan inquadra la dimensione del sogno, la trascrizione di una fantastica avventura che svanirà dinanzi all’inclemenza del tempo; lui non può essere inquadrato come l’eterno fanciullo, il “bamboccione” dei nostri tempi. Il ragazzo che non vuole crescere è utopia: vivere in un eterno presente presuppone la negazione della vita, perchè si nega la sua essenza più profonda: il divenire.
Valore educativo importantissimo anche per Pinocchio con il quale si vuole far comprendere a bambini e ragazzi che la vita è sì adempiere ai propri piaceri, ma anche rispettare le regole date dall’adulto di riferimento.
Sia Peter Pan che Pinocchio, dunque, sono alla continua ricerca della propria identità che riescono a raggiungere – quasi inconsapevolmente – dopo aver affrontato una serie di peripezie, tante sfide e problemi che inevitabilmente li hanno condotti a “maturare”. ‘L’isola che non c’è’ o ‘il paese dei balocchi’ non rappresentano il “male”, sono importanti per poter continuare a sognare, ma allo stesso tempo è importante che i bambini siano consapevoli che i Capitan Uncino o i Lucignolo dovranno far parte della metà sbagliata della vita.
“L’obiettivo di fondo della nostra rassegna è quella di motivare i nostri giovani ad essere, con coraggio e fantasia, cantastorie di favole belle, capaci di catturare quella polvere di stelle che ci aiuta a volare. Speriamo di riaccendere i sogni e a rinascere veramente” – conclude la presidente del Centro la Pira, Caterina De Falco.
In una prima fase la Rassegna si svilupperà in 4 appuntamenti, queste le date:
- 19 Maggio ore 18.00
“Bianca, Greta e gli otto nani” di Nicolina Moretta - 25 Maggio ore 18.00
“La spiaggia del delfino” di Roberta Grazzani - 15 Giugno ore 18.00
“ Il Pianeta blu” di Andri Snær Magnason - 27 giugno ore 18.00
“Cris” di Manuela Salvi
Tutti gli incontri si terranno al Centro Giorgio La Pira in Via Terracciano 240, Pomigliano d’Arco.
Pomigliano, torna la “Rassegna del libro per Ragazzi”: ecco il programma
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.