Pomigliano. Nella quotidianità del nostro linguaggio, siamo abituati a citare terminologie che possono sembrarci banali o scontate, ma in realtà non lo sono.
Dietro a terminologie il più delle volte si nascondono storie e significati di una certa importanza e densità, è il caso dell’ampio significato racchiuso nella parola “Ginnastica”. Esso deriva dal greco gymnòs (Nudo), e si riferisce alla consuetudine invalsa nella Grecia classica di eseguire esercizi ginnici a corpo nudo, per gli antichi greci la stessa comprendeva diverse attività sportive corrispondenti all’attuale atletica leggera (corse, lanci, salti), lotta e pugilato.
Non a caso lo stesso indica vari sport che, prevedono l’esecuzione da parte degli atleti, considerato uno degli sport più antichi, poiché a partire dall’antica Grecia, i soldati eseguivano esercitazioni per rimanere in forma, migliorando l’abilità di salire e scendere da cavallo, unitamente a tecniche acrobatiche circensi.
Con gli anni e nel corso della storia, il termine Ginnastica si è evoluto sempre più, includendo in essa la moltitudine di diverse discipline para olimpiche e non.
Fra queste rientra la “Ginnastica dolce”, disciplina sportiva orientata al benessere, capace di adattarsi a esigenze di 360 gradi, la pratica della ginnastica dolce coinvolge tutto il corpo, rivolgendosi a coloro che intendono sviluppare o mantenere uno stato di benessere psicofisico attraverso l’esecuzione di movimenti semplici e controllati.
I suoi benefici sono molteplici e comprendono: tonificazione generale del corpo, correzione di posture scorrette, spesso causate dalle ore in ufficio di fronte al computer, maggiore flessibilità, benefici all’apparato cardiocircolatorio e respiratorio. Una disciplina versatile che, assume forme differenti in base alla tipologia di esercizi eseguiti.
In questa ottica a partire dal mese di Febbraio partono i corsi gratuiti di ginnastica dolce per gli over 65. Iniziativa fortemente voluta dall’Assessorato alle politiche sociali Salvatore Esposito e dall’Assessorato allo sport Anna Fiore, che con impegno e dedizione intendono dare benessere psicofisico e sociale, a una parte importante e integrante della città di Pomigliano d’Arco.
Le domande di partecipazione devono pervenire entro il 3 Febbraio 2023 per le ore 12.00, mediante il protocollo o via pec: comune.pomiglianodarco@legalmail.it
Per informazioni e compilazione della modulistica e documentazione visitare il seguente link
https://www.comune.pomiglianodarco.na.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_2817.html
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.