sabato 21 Settembre 2024
HomeCronacaPOMIGLIANO/CASALNUOVO Due rapine in banca in un’ora, arrestato sul posto uno degli...

POMIGLIANO/CASALNUOVO Due rapine in banca in un’ora, arrestato sul posto uno degli autori

DA METROPOLIS DEL 1 FEBBRAIO

Due rapine in banca in poco meno di un’ora. Una tentata, e finita con l’arresto di uno dei responsabili, l’altra portata a termine con l’ausilio di quattro fucili a canne mozze. Momenti di paura ieri pomeriggio tra Pomigliano d’Arco e Casalnuovo di Napoli quando due gruppi di malviventi sono entrati in azione a Casalnuovo alle 15,30 e nella vicina Pomigliano alle 16,20 circa.
Nel primo colpo, Giuliano Minieri, 21 anni, napoletano e incensurato, è entrato, armato di coltello, nella “Banca Popolare di Bari” su corso Umberto e, dopo essersi avvicinato al cassiere dell’istituto di Credito ha cercato di costringerlo ad aprire la cassaforte temporizzata. All’esterno un complice lo attendeva in sella a uno scooter bianco di grossa cilindrata. Nella banca erano presenti il direttore, gli impiegati e gli operai di una ditta che stavano effettuando alcuni lavori di ristrutturazione. Visto che la cassaforte “tardava” ad aprirsi, il malvivente ha costretto impiegati e operai a spostarsi dietro le casse, in maniera da poterli controllare meglio. In quel momento però un cittadino che passava per strada si è insospettito ed ha chiamato il 112, immediato l’intervento dei carabinieri della Compagnia di Castello di Cisterna (agli ordini del capitano Michele D’Agosto). Alla vista della pattuglia il complice che era all’esterno della banca è fuggito a piedi, abbandonando lo scooter, mentre Minieri è rimasto “bloccato” nella banca. A quel punto ha tentato una ritirata strampalata, ha prima intimato al direttore di non aprire la porta ai carabinieri e poi ha nascosto il coltello in un borsello e ha tentato di farsi passare per uno degli operai che stava ristrutturando la banca. Tentativo goffo, il rapinatore è stato individuato e bloccato dai militari di D’Agosto. Altra imprudenza: a commettere la rapina ci era andato con lo scooter di proprietà del padre. Ora gli uomini dell’Arma cercano il complice mentre lui è stato tradotto nel carcere di Poggioreale.
A Pomigliano, invece, le cose sono andate peggio. Un commando formato da 5 persone ha assalito la banca “Monte dei Paschi di Siena” a piazza Primavera. Uno dei rapinatori è entrato in banca a volto scoperto, mentre altri 4 lo attendevano (con caschi integrali in testa) all’esterno in sella a due moto “Honda Transalp” armati di fucili a canne mozze. Proprio i complici hanno cominciato a “farsi sentire” e il rapinatore all’interno, forte del sostegno che riceveva dal gruppo, ha preso in ostaggio un dipendente e si è fatto consegnare il denaro che c’era in cassa, riuscendo poi a dileguarsi. La guardia giurata in servizio all’istituto di credito ha tentato una reazione che è stata però impossibile. Sul fatto indagano sempre i militari della Compagnia di Castello di Cisterna.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche