Con il continuo aumento dell’economia ad ampio raggio, chi paga il prezzo maggiore sono le famiglie. Non a caso le famiglie con un reddito basso, che hanno all’interno bambini e ragazzi, sono coloro i quali possono richiedere diversi agevolazioni.
A tal proposito per affrontare e dare sostegno alle famiglie che, devono sostenere le spese economiche per il corredo scolastico e soprattutto per i libri, c’è il “Bonus Libri “.
Uno strumento messo a disposizione delle famiglie a basso reddito per sostenere l’istruzione dei propri figli in età scolara.
Esso può essere richiesto da alunni e studenti, iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il contributo regionale per comprare i libri di testo, secondo quanto previsto dal bando spetta alle famiglie:
• con figli che frequentano scuole medie o superiori nell’anno scolastico 2023-24
• residenti in uno dei comuni della regione o frequentanti una scuola nel territorio campano (se non residenti)
• con un Isee annuale fino a un massimo di 13.300 euro.
In riferimento alle soglie reddituali, bisogna specificare che sono 2 le fasce Isee ammesse a richiedere il voucher libri. La prima, ovvero quella che ha maggiore priorità nell’assegnazione del beneficio, è compresa fra 0 e 10.633 euro, mentre la seconda va da 10.633,01 a 13.300 euro.
I genitori di studenti in possesso dei requisiti citati (oppure gli stessi alunni se maggiorenni) possono fare domanda per i buoni libro.
Le istanze si presentano presso i comuni, in quanto la regione ha ripartito le risorse alle amministrazioni locali.
Su questa base, modalità e date di invio richieste, cambiano a seconda del comune di riferimento.
Si consiglia pertanto di verificare la procedura, sui siti internet o presso gli uffici comunali.
È possibile effettuare la richiesta di buoni libri presso gli uffici scolastici del Comune di Pomigliano d’Arco, o solo ed esclusivamente tramite SPID, utilizzando l’apposita piattaforma in cloud, fornita da Astrotel, collegandosi al seguente link:
https://www.telemoney.cloud/comune-pomiglianodarco.
Entro e ore 12:00 del 25/09/2023.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.