venerdì 20 Settembre 2024
HomeAttualitàPomigliano. Apre lo Sportello per aiutare famiglie con disabili

Pomigliano. Apre lo Sportello per aiutare famiglie con disabili

Approvato il Progetto “Family Tutor” presentato dall’A.G.V.H. (Associazione genitori e volontari per la tutela delle persone diversamente abili) al CSV Napoli in risposta al bando 2011 “Il mosaico della solidarietà”. Dall’associazione beneficiaria del finanziamento hanno fatto sapere come nei 29 anni di attività alle spalle abbiano avuto modo di “verificare l’esigenza dei genitori e dei familiari della persona diversamente abile di trovare spazi di ‘normalità’ in cui sentirsi sollevati dall’onere della mera assistenza fisico/materiale”.
“Il progetto si presenta come ‘pilota’ nell’ambito dell’assistenza e vuole estendersi oltre i confini associativi, per giungere ad ogni situazione in cui si configuri uno stato di disagio psicologico e sociale”. Ma veniamo alle modalità d’azione. Il programma d’intervento si propone di offrire supporto alle famiglie con a carico uno o più figli disabili, attraverso azioni di accompagnamento ed orientamento e momenti di condivisione di carattere ludico-ricreativo che coinvolgano genitori e figli. “Saranno allo scopo realizzate attività di sostegno psicologico a domicilio ed attività di gruppo. Inoltre – si legge nel comunicato diffuso –, saranno aperti, a partire dal 26 novembre 2013, presso la sede dell’Associazione AGVH sita in via Roma 345 Pomigliano d’Arco (NA), due sportelli: uno sportello di orientamento e supporto psicologico (aperto ogni martedì dalle ore 17:00 alle ore 19:00); e uno sportello “informa handicap” per l’orientamento-guida ai servizi e per eventuali consulenze legali (attivo ogni venerdì dalle ore 17:00 alle ore 19:00).
A supporto del progetto, il settore Servizi Sociali del Comune di Pomigliano d’Arco, “che ha manifestato il proprio interesse per l’individuazione di potenziali famiglie destinatarie che non figurano tra quelle dell’associazione”, congiuntamente al contributo volontario degli studenti dell’ISIS Europa di Pomigliano d’Arco (NA), nella speranza che “Family Tutor” diventi “strumento di diffusione della cultura della solidarietà e di cittadinanza attiva”.

Domenico Maione

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche