lunedì 23 Settembre 2024
HomePoliticaPomigliano, al consiglio comunale interprete per sordomuti

Pomigliano, al consiglio comunale interprete per sordomuti

Pomigliano d’Arco. Permettere anche ai non udenti di partecipare attivamente alla vita amministrativa della propria città. Lo scopo che ha mosso l’assessore alle Politiche Sociali, Leonilde Colombrino a volere per il consiglio comunale, che si terrà oggi alle ore 19, la presenza in aula di un traduttore che trasporrà in linguaggio dei segni, comprensibile dai sordomuti, l’intera seduta. Un’iniziativa che, promettono gli amministratori, si ripeterà nel tempo e non si limiterà alla solo “passerella” della prima seduta dell’Amministrazione di centrodestra. Oggi, infatti, si dà il via ufficialmente alla gestione del neo eletto sindaco Lello Russo. Nelle intenzioni dell’assessore Colombrino, dunque, c’è la ferma volontà di dare, sin da subito, un segnale di cambiamento, a partire dall’integrazione e dal coinvolgimento di chi ai consigli comunali non ha mai potuto prender parte. Un’iniziativa che ha subito trovato il sostegno del sindaco Russo e dell’intera giunta. “Si tratta di una iniziativa necessaria”, dice la Colombrino, “una società civile non può ammettere che alcuni cittadini siano esclusi. La battaglia contro l’esclusione è una battaglia di civiltà. Oltre alle barriere architettoniche vanno abbattute anche quelle che impediscono la comunicazione”. La comunità cittadina di sordi preverbali è di circa 70 persone. La maggior parte di loro aderiscono all’associazione “New Deaf ” Onlus che opera in città da oltre 16 anni, ma che negli ultimi tempi ha cercato di far emergere in maniera più evidente le difficoltà di chi vive una disabilità. Lodevole l’iniziativa del Comune secondo i componenti dell’associazione. “Ci fa piacere che l’Amministrazione si dimostri sensibile alle nostre esigenze”, spiega Leonardo Contardo, segretario di “New Deaf”, “siamo certi che l’interesse nei confronti dei non udenti continuerà nel tempo così come noi continueremo a far presenti a chi governa Pomigliano d’Arco le nostre istanze perché c’è ancora tanto da fare in questo settore e le difficoltà che incontriamo sono notevoli”. Un passo importante, dunque, quello che comincia oggi nella strada della vera partecipazione.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche