POLLENA TROCCHIA. L’Istituto “Donizetti” ospita i Giochi Matematici del Mediterraneo. Centinaia di alunni provenienti da tutta la provincia e ospitati nel plesso “Viviani” dell’Istituto comprensivo “Gaetano Donizetti” per sfidarsi a colpi di calcoli, tabelline, problemi ed espressioni.
Nei giorni scorsi la scuola locale è stata per la prima volta Polo per le Finali Provinciali dei Giochi Matematici del Mediterraneo organizzati dall’AIPM, l’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica. “È il primo anno che ospitiamo questa manifestazione, alla quale partecipiamo da oltre dieci anni: è tutto riuscito benissimo grazie alla collaborazione di ciascuna delle componenti del mendo scolastico. Sono arrivate scuole da tutta la provincia, e speriamo che quest’esperienza si possa ripetere per il futuro” hanno commentato dall’istituto “Donizetti”, che tramite la professoressa Antonietta Abete ha curato l’organizzazione dei Giochi e che ha voluto anche ringraziare l’Amministrazione Comunale per il supporto offerto. Tra i vincitori, per la categoria P3, nella quale concorrevano i bambini del terzo anno della scuola primaria, Giacinto Balsamo, Sofia Di Sebbo e Domenico Sperandeo; per la categoria P4, destinata agli alunni di quella che un tempo si chiamava quarta elementare, Raffaela Gennarelli, Marta Capasso e Marianna Balsamo; per P5, Jacopo Keuchguerian, Rocco Nunziata e Angelo Raffaele Bolvino. Nella categoria S1, dedicata agli alunni del primo anno della scuola secondaria di primo grado, si sono imposti Saverio Iervolino, Domenico Montanile e Salvatore Izzo; nella categoria S2, Luca Esposito, Mattia Francesco Romano e Giulia Franchini; in S3, Mario Nunziata, Ugo Caputo ed Antonietta Salvati. In S4, categoria riservata al primo anno delle scuole secondarie di secondo grado, le vecchie scuole superiori, ha trionfato Federica Esposito, mentre in S5 Raffaele Ausonio. “È fonte d’orgoglio, per noi, il fatto che l’istituto “Donizetti” abbia ospitato questo importante momento di sfida e di formazione, che ha messo alla prova alunni piccoli e grandi, insegnando loro il valore della sana competizione e la soddisfazione di vincere grazie alle loro conoscenze e competenze” ha detto il Sindaco di Pollena Trocchia, Francesco Pinto.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.