giovedì 9 Gennaio 2025
HomeCronacaPoggiomarino, operazione "Strade sicure": sindaco scrive a Ministro e Prefetto per richiedere...

Poggiomarino, operazione “Strade sicure”: sindaco scrive a Ministro e Prefetto per richiedere Esercito in città

Poggiomarino. Il sindaco di Poggiomarino, Maurizio Falanga, scrive al Ministro degli Interni, Matteo Piantedossi ed al Prefetto Claudio Palomba riguardo un rafforzamento dei controlli in città contro la criminalità. Ecco il testo:

“In riferimento all’oggetto e facendo seguito all’attenzione che la S.V. Ill.ma sta dedicando al progetto “Strade Sicure”, scrivo nella qualità di Sindaco del Comune di Poggiomarino (NA).
La nostra realtà, composta da circa 25.000 abitanti, purtroppo deve lottare quotidianamente con fenomeni di criminalità che difficilmente si riesce a combattere con i mezzi e le forze a disposizione.
È ormai nota la penuria di personale delle forze dell’Ordine ed in particolare della Polizia
Municipale e della locale Stazione dei Carabinieri, che, pur se con un prezioso contributo, non riescono a fronteggiare i vari fenomeni di illegalità, quali ad esempio gli episodi legati alla microcriminalità, al sovraffollamento di immobili, alle carenti condizioni igienico sanitarie di molte attività alimentari, soprattutto quelle di etnia estera, gli episodi notturni di vandalismo e di sopraffazione ad opere di baby gang, il danneggiamento di opere pubbliche, oltre ai già noti fenomeni di furti in casa, rapine, furti di veicoli
e quant’altro destinato a scuotere la quiete della nostra cittadina. Per non parlare del gravissimo fenomeno dello smaltimento abusivo di ingenti quantità di rifiuti, soprattutto nelle zone agricole periferiche, che espone la comunità a grossi esborsi di fondi pubblici e ad un patologico inquinamento ambientale.
La nostra Amministrazione si sta molto impegnando nella direzione della installazione di nuovi impianti di videosorveglianza; sono state di recente installate nuove telecamere, anche con funzione di lettura targa, è stata finalmente creata una sala operativa con installazione di vari schermi di controllo all’interno del Comando di Polizia Municipale e siamo destinatari di un finanziamento per un progetto di installazione di nuove telecamere da 150.000,00 euro. Oltre a ciò, pur nella difficoltà di bilancio, stiamo
procedendo con una importante strategia di assunzione di agenti di polizia municipale.

Ma riteniamo che la funzione preventiva legata ad una maggiore presenza sul territorio di personale della Forze dell’Ordine, ovvero dell’Esercito, possa rappresentare un importante deterrente rispetto ai fenomeni citati.

Alla luce di ciò, chiedo alle S.S V.V. Ill.me di valutare la possibilità di includere anche la città di Poggiomarino tra quelle interessate dalla sperimentazione dell’operazione “Strade Sicure”, ovvero di prevedere per la stessa idonei mezzi di rafforzamento del presidio di sicurezza cittadino.

Certo della loro attenzione rispetto alle problematiche descritte, porgo cordiali saluti”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche