Riprendono, dopo la pausa estiva, gli appuntamenti della rinomata e apprezzata rassegna culturale “Poesia è… Rinascenza”, ideata e condotta dall’operatrice culturale Melania Mollo con la collaborazione del Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile.
Venerdì 27 settembre, infatti, la rassegna ospiterà, nella sede di elezione della Congrega del SS. Sacramento a Pollena Trocchia, la poetessa e traduttrice Stefania Di Leo, nota negli ambienti letterari nazionali e internazionali – oltre che per i suoi illustri versi – per la sua intensa attività di promozione culturale di autori esteri, prevalentemente spagnoli e portoghesi, dei quali è eccellente traduttrice.
«Ma le novità non si fermano qui. La rassegna, infatti, è spesso e volentieri “invitata” in altre sedi, proprio grazie alla qualità dei suoi contenuti e all’alto profilo degli autori invitati, nonché per aver sempre realizzato gli incontri con costante e tenace assiduità, nonostante le non poche difficoltà che sempre bisogna affrontare in ogni tipo di organizzazione di eventi culturali “indipendenti” e autonomamente gestiti, come il nostro, non ultimo l’aspetto economico e il sostegno materiale da parte di terzi» hanno detto gli organizzatori Melania Mollo e Giuseppe Vetromile.
Venerdì 20 settembre la rassegna è stata infatti ospite a Pozzuoli. «Si è trattato – hanno proseguito – in effetti di una sorta di “anteprima” rispetto alla vera inaugurazione del nuovo ciclo di incontri stabilito per il 27 settembre in Congrega a Pollena Trocchia».
Per la serata di apertura ufficiale, oltre alle opere artigianali di Luigi Russo, per la prima volta la rassegna espone opere di New Media Art di Rito Mazzarelli, mentre l’intervento musicale sarà curato da un trio che allieterà l’evento: Lucia Iavarone, soprano, Pasquale Perna al pianoforte e Giusy Topa al violoncello. «Con l’entusiasmo che ci contraddistingue aspettiamo i tanti amici e appassionati per emozionarci insieme e presentare il ricco calendario 2024/25» hanno concluso gli organizzatori Melania Mollo e Giuseppe Vetromile.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.