domenica 24 Novembre 2024
HomePoliticaPiscitelli: "Senza Puc, l'Amministrazione ha bloccato i permessi a costruire"

Piscitelli: “Senza Puc, l’Amministrazione ha bloccato i permessi a costruire”


SOMMA VESUVIANA. Edilizia bloccata, in una città senza Puc (con un piano regolatore che risale al 1978) e fatti scadere i termini previsti dalla Regione. A sollevare il caso, che sembrava essere caduto nel silenzio, è stato il consigliere comunale d’opposizione Vincenzo Piscitelli. “L’amministrazione Di Sarno non si è dotata di PUC (Piano urbanistico comunale) entro la data del 31 dicembre scorso”, scrive Piscitelli sul suo profilo ufficiale su Facebook, “e quindi l’Ufficio Urbanistica, applicando la legge, ha bloccato il rilascio di tutti (o quasi) i permessi di costruire, fino a data da destinarsi”. Fa riferimento all’avviso pubblicato sul sito del Comune a firma dell’architetto Simona Penza responsabile della posizione organizzativa 3 (Urbanistica, Edilizia privata e Controllo del Territorio).
“È dal settembre 2017 che abbiamo chiesto, a più riprese, che si procedesse ad attuare la L.R. 16/04 e s.m.i. che prevedevano, appunto, il perentorio termine del 31.12.2019 per la dotazione del PUC per i Comuni”, aggiunge Piscitelli, “Non hanno voluto ascoltarci. In ritardo, e a tempo scaduto abbondantemente, si è posto in essere il PdP (Preliminare di Piano), qualche giorno fa, che è semplicemente la inizializzazione di un lungo, laborioso ed articolato procedimento amministrativo (un po’ di fumo negli occhi). Il PUC (ex PRG) è l’atto di programmazione urbanistica necessario ed indispensabile allo sviluppo economico e sociale di un territorio, un settore trainante per l economia della nostra città. A malincuore prendiamo atto che la amministrazione Di Sarno, in due anni e mezzo, non ha voluto intervenire nel merito facendo scadere i termini senza battere ciglio: hanno lasciato passare il tempo non programmando i necessari ed indispensabili provvedimenti amministrativi. Speriamo, ma abbiamo forti dubbi che ciò avvenga, che si acceleri nel merito (la Regione dovrebbe dare una proroga) in modo da non arrecare altri traumi alla agonizzante attività edilizia sul nostro territorio con l aggravio dell interruzione del rilascio dei permessi a costruire a tempo indeterminato. A “piccoli passi”, alla fine, non si va tanto lontano”. A piccoli passi, il nuovo hastag che da gennaio accompagna l’operato del sindaco Salvatore Di Sarno sui social. A chi ha fatto notare al consigliere Piscitelli che il Puc si poteva fare anche anni addietro, quando lui era in maggioranza. L’esponente della minoranza ha replicato: “I termini perentori che poi hanno portato l’architetto Penza a questa decisione sono stati introdotti con una delle ultime modifiche non risale certo alla legge iniziale del 2004. Proprio nel 2017 la Regione ha intimato ai Comuni di adempiere entro i termini stabiliti e ormai scaduti”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche