Nel mentre che è andata in archivio la XIX edizione della rassegna teatrale di Saviano (Na), riservata a compagnie “Amatoriali”, il direttore artistico della struttura savianese, Nunzio Della Marca, continua a riscuotere lusinghieri apprezzamenti, a conferma del suo talento artistico che sfocia principalmente nel cinema e nel teatro, nonché in partecipazioni straordinarie ad eventi culturali ad ampio raggio.
Ad esempio, lo scorso 3 maggio, il poliedrico artista ha ricevuto l’onore di essere inserito nella eccellente antologia del premio artistico letterario internazionale “SCRIPTURA” dell’ideatrice e organizzatrice, prof.ssa Anna Bruno, dove, oltre che le opere premiate, sono inclusi illustri personaggi del territorio ed oltre. La serata premiale è avvenuta in Nola (Na) presso il Museo Archeologico della città dei Gigli.
Nunzio Della Marca nasce a Sarno (SA) il 13/06/1985 e risiede a Nola (Na) nella frazione Piazzolla. Sin da bambino sviluppa una forte passione verso il teatro e nel ’98, decide di frequentare un’accademia di recitazione. Nell 2004 si diploma in arte Drammatica presso l’Accademia “P. G. Rocco” di Sant’Anastasia (NA), partecipando a numerosi stage formativi con attori e registi importanti. Giovanissimo, appena maggiorenne, entra a fare parte della Compagnia stabile del TIN di Napoli.
Trasferitosi a Roma, partecipa a lavori teatrali e Workshop. Entra a far parte per 4 anni della compagnia stabile del TEATRO DELLE MUSE e della produzione Cinematografica DueP.T s.r.l. di Angelo Frezza, dove lavora tutt’oggi con film, cortometraggi e serie televisive in qualità di attore e ispettore di produzione”. Sempre a Roma si laurea in Lettere moderne – indirizzo CINEMATIC ARTS FILM AND TELEVISION PRODUCTION presso l’università Guglielmo Marconi.
Nel 2016 scrive, interpreta e dirige il suo primo film/cortometraggio dal titolo “Un Padre” arrivato finalista al Festival “Corto Dino” di Dino De Laurentis. Nel 2020, in piena pandemia, dirige il gruppo web THE RED ZONE con mini corti per il web. E’ tra i registi finalisti del premio contest 72 ore “Ettore Scola” con il cortometraggio “Il futuro è passato” che scrive dirige e realizza.
Attualmente è direttore e maestro di recitazione teatro & Cinema della “DM Art Academy”, regista e docente di recitazione presso varie scuole del circondario campano, in Puglia e in Sicilia. Ha partecipato, come attore cinematografico a diverse produzioni e preso parte a numerosi spettacoli teatrali con tournée in Italia e all’estero.
Nel 2010 è Testimonial in America della cultura teatrale Partenopea con lo spettacolo “ITALIAN FEAST ”di Ciro Giorgio a Las Vegas, e tournée europea con lo spettacolo “NO” di Andrea Lanciotti in produzione estere a Groningen (Olanda). Nel 2019 scrive, dirige e interpreta “ ‘O Tiempo ‘e l’ammore” Opera musicale e di prosa che segna tutto esaurito nelle date previste. Nel 2024 assume la direzione Artistica e gestione del Teatro Auditorium di Saviano (NA).
Intanto l’inesauribile Della Marca, oltre che a lavorare con importanti compagnie teatrali o troupe cinematografiche, concluderà la stagione savianese 2023/2024 con l’esibizione finale dell’esilarante artista partenopeo Simone Schettino, prevista per il 12 maggio prossimo con un auspicabile “tutto esaurito”. Ma gli orizzonti sono sempre aperti a nuove iniziative, nella prospettiva che il sole dell’arte e della cultura, possano ancora splendere coi colori di ulteriori soddisfacenti successi.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.