martedì 24 Dicembre 2024
HomeComunicati stampaPer il week end di San Valentino due visite guidate gratuite al...

Per il week end di San Valentino due visite guidate gratuite al giorno

Come amavano gli antichi? Che idea, che immagine, che pensieri avevano sull’amore?

Per il week end di san Valentino il Servizio Educativo della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei ha organizzato, in collaborazione con Pierreci- Codess, la società concessionaria dei servizi di accoglienza, due visite guidate gratuite al giorno (ore 11.00 e 11.30) con lettura di versi di testi classici ad alcune opere d’arte del Museo archeologico nazionale di Napoli.

L’iniziativa rientra nel programma di eventi “A San Valentino, innamorati dell’arte”, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che prevede due ingressi al costo di uno in tutti i siti culturali statali italiani.

I reperti archeologici interessati dall’iniziativa sono: l’Ercole Farnese, il Toro Farnese, l’Antinoo Farnese, il rilievo di Orfeo ed Euridice e vari affreschi provenienti da Pompei. I personaggi rappresentati, dei o eroi, sono tutti protagonisti di storie d’amore, che si possono suddividere in tre gruppi: amori dovuti, amori possibili, amori proibiti.

L’illustrazione di ogni statua e affresco sarà accompagnata dalla lettura di alcuni versi di testi classici (Apuleio, Igino, Lucrezio, Ovidio, Seneca e Virgilio) per rendere più facile la comprensione dei sentimenti provati dai soggetti di cui si parla e per attualizzare storie di uomini e donne che, pur a distanza di tanti secoli, sembrano incredibilmente moderne.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 848 800 288

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche