giovedì 26 Dicembre 2024
HomeAppuntamentiPer il week end della Befana, alla scoperta del Museo

Per il week end della Befana, alla scoperta del Museo

NAPOLI. Per il week end della Befana. Un visita gioco alla Sezione Egizia e una visita cantata alla scoperta del mondo musicale in antico.

Sono le attività organizzate da CoopCulture, società concessionaria del Servizio Didattico, per il week end lungo della Befana per adulti e famiglie presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Venerdì 6 Gennaio 2017. Ore 11.20

Visita gioco “Un gioco al Museo. Egitto”.

Un archeologo accompagnerà i bambini e i loro genitori alla scoperta della civiltà egizia attraverso le opere e le collezioni esposte presso la Sezione Egizia del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Al termine del percorso, i bambini giocheranno al gioco dell’oca, le cui caselle raffigurano  immagini o particolari delle opere appena visitate nel Museo.

Domenica 8 Gennaio 2017. ore 11.00

Visita musicale “In… Canto al Museo”. Ore 11.00

Un archeologo illustrerà ai visitatori una selezione di sculture, mosaici e suppellettili esposte nella collezione Farnese, Villa dei Papiri e “Instrumentum Domesticum” del Museo Archeologico Nazionale di Napoli intonando, durante la visita, canti che appartengono a epoche e culture diverse ma hanno come comune denominatore la volontà di esprimere sentimenti universali. I canti sono tracce, proprio come un coccio di ceramica rinvenuto in uno strato archeologico, di antichi riti e consuetudini pagane che permeano ancora oggi la nostra cultura.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche