giovedì 21 Novembre 2024
HomePoliticaPd, come l'Europa guarda all'esperimento italiano

Pd, come l’Europa guarda all’esperimento italiano

LONDRA – “Le sinistre europee prendano esempio dall’Italia”. Così titolava ieri l’Observer, riportando le dichiarazioni del deputato laburista britannico Denis MacShane, il quale ha definito il Partito democratico un “audace esperimento” da cui i partiti di sinistra europei dovrebbero trarre importanti lezioni.

Anche la sinistra inglese, secondo le parole di MacShane riportate dall’Ansa, dovrebbe ispirarsi al tentativo di “inventare una politica post-socialista per la sinistra liberale” intrapreso da Veltroni e soci.

L’esponente della sinistra inglese ha spiegato che “la forza motrice dietro il nuovo partito è costituita da una generazione di ex-comunisti che negli anni ‘80 ha capito che per il socialismo statalista era finita”.

Per MacShane la sfida vinta dalla sinistra italiana è quella consistente nel creare “un nuovo partito con un nuovo nome e un leader pro-americano”. Il deputato inglese ha infine confrontato i grandi numeri delle primarie del Pd con il sostanziale disinteresse della gran parte della popolazione rispetto alle analoghe iniziative del Labour Party per decidere la successione di Tony Blair.

Anna Maria Romano

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche