sabato 23 Novembre 2024
HomeAttualitàPartono i laboratori di cittadinanza attiva del M5S

Partono i laboratori di cittadinanza attiva del M5S

San Paolo Bel Sito, 24 Aprile – Si inaugurerà Venerdì 26 Aprile il ciclo di incontri settimanali sul territorio dedicati alla cittadinanza attiva e rivolti ad attivisti e aspiranti portavoce. L’iniziativa è promossa dal giovane Deputato M5S Luigi Iovino e vedrà la partecipazione di formatori esperti e portavoce M5S i quali affronteranno tematiche riguardanti il funzionamento della macchina amministrativa comunale. Nello specifico si toccheranno argomenti concreti come: saper leggere un bilancio comunale, conoscere le funzioni degli organi amministrativi e politici, approfondire il diritto di accesso civico. Inoltre si forniranno gli strumenti di base per comprendere il funzionamento di alcuni settori strategici all’interno delle Amministrazioni locali come la gestione dei rifiuti, i lavori pubblici e le politiche del sociale.
“Iniziative come queste – dichiara il Deputato di San Paolo Bel Sito Luigi Iovino – sono fondamentali per avviare una crescita collettiva a partire dai territori. Un cittadino informato è un cittadino innanzitutto consapevole, capace di conoscere i propri diritti e di esercitare, con il proprio attivismo, il ruolo di controllo e di stimolo verso le Amministrazioni locali. Sono tanti i gruppi di cittadini attivi che si affacceranno per la prima volta ad una competizione elettorale nel proprio Comune. Ed è per questo che intendiamo fornire gli strumenti pratici per conoscere il funzionamento di base della macchina amministrativa di un Comune grazie alla partecipazione di formatori esperti che ringrazio.”.
Gli incontri si terranno tutti nello “Spazio 5 Stelle” di San Paolo Bel Sito in Piazza Castelnuovo delle Lanze.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche