lunedì 23 Settembre 2024
HomeAttualitàPartita del Cuore tra i Personaggi Tv contro l’Associazione Sport @ 360°

Partita del Cuore tra i Personaggi Tv contro l’Associazione Sport @ 360°

Si terrà sabato 11 maggio allo Stadio Comunale V. Magnotti di Cicciano (NA) alle ore 9:30 la Partita del Cuore tra i Personaggi Tv contro l’Associazione Sport @ 360°.

L’incasso sarà devoluto alla Lega Italiana Fibrosi Cistica dell’ASL della provincia di Foggia.La Fibrosi Cistica (FC) è una malattia ereditaria e cronica che colpisce i polmoni e il sistema digerente. Circa 1 bambino su 2.500 nasce affetto da tale patologia, mentre i portatori sani sono circa un individuo su venticinque.

La presenza di un gene difettoso induce l’organismo a produrre insolitamente, e per mezzo di una proteina alterata chiamata CFTR, un muco denso e appiccicoso che ostruisce i polmoni, comportando infezioni molto pericolose, ed il pancreas, impedendo la secrezione delle sostanze necessarie per l’assorbimento del cibo. Non esiste ad oggi una cura per la fibrosi cistica ma i programmi integrati di trattamento hanno allungato di molto la vita dei pazienti. Oggi, la metà di essi ha un’aspettativa di vita di 40 anni ed oltre.

Dopo la scoperta del gene responsabile della fibrosi cistica, avvenuta nel 1989, la ricerca internazionale ha portato ad una cura e con uno studio costante è possibile guardare al futuro con ottimismo. L’Associazione Sport 360°, da alcuni anni impegnata in iniziative a sfondo solidale,ha deciso di sposare questa causa per contribuire a sconfiggere la malattia genetica più diffusa in Italia offrendo al pubblico uno spettacolo all’insegna del divertimento.

L’evento che gode del patrocinio del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) vedrà l’intervento di vari ospiti e tv regionali. Non mancate alla sfida di solidarietà sabato 11 maggio allo Stadio Comunale V. Magnotti in Viale delle Olimpiadi a Cicciano (NA).

Nunzia Napolitano

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche