sabato 23 Novembre 2024
HomeAppuntamentiParte il progetto "A scuola di postura sana"

Parte il progetto “A scuola di postura sana”

MASSA DI SOMMA. Parte il progetto “A scuola di postura sana”. L’assessorato Servizi alla persona, Politiche Educative, Infanzia promuove la giornata del benessere, oggi alle 17.30, nel teatro comunale “Carmela Maddaloni”.

Prevenire è meglio che curare! Seguendo questo motto Il Centro Salus, una struttura Medico-Polispecialistica all’avanguardia nel settore della Riabilitazione e Fisioterapia, dalla diagnostica alla cura, in collaborazione con l’ Asl Na 3 Sud distretto 50, l’ Assessorato Servizi alla Persona, Politiche Educative, Infanzia, del Comune di Massa di Somma, il dirigente scolastico ed i docenti dell’Istituto Comprensivo Statale G.L.Radice di Massa di Somma, promuove la giornata del benessere fisico_A Scuola di Postura Sana”.

I genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo G.L.Radice di Massa di Somma sono i destinatari di un convegno nel quale specialisti del settore tratteranno problematiche legate alla individuazione di deformità vertebrali, disturbi muscolo-scheletrici, anomalie posturali e problematiche legate all’obesità.

Il convegno è propedeutico al progetto, che verrà realizzato mediante uno screening sulla popolazione scolastica in età compresa tra i 9 e i 14 anni ed è volto alla prevenzione delle patologie muscolo-scheletriche, della scoliosi, all’individuazione di anomalie posturali e al controllo dell’obesità.

Lo screening verrà condotto anche con la spinometria formetric, la metodica più diffusa al mondo per la misurazione 4D della postura senza raggi X. Lo strumento è stato ideato dall’Università di Münster in Germania e sviluppato poi con fondi della Comunità Europea. Nasce come alternativa non invasiva alla radiografia per il monitoraggio della scoliosi nei bambini, riducendo il ricorso a radiografie, ma viene utilizzato molto anche per la verifica di problemi funzionali e in ambito sportivo.

Come avverrà la rilevazione? Lo studente si posizionerà per pochi secondi davanti al dispositivo di rilevazione, che utilizza luce alogena proiettata sul dorso nudo e che viene rilevata da una telecamera digitale. Il software analizzerà tridimensionalmente la conformazione del dorso, della colonna e la posizione del bacino. È una metodica estremamente affidabile: misura i singoli punti rilevati con una precisione di 0,01 mm!

Nel corso della presentazione interverranno:

il dott. Antonio Zeno – Sindaco di Massa di Somma

la dott.ssa Rosa Olimpo – Vice Sindaco_Assessore Servizi alla Persona

la prof.ssa Lucia Matarazzo – dirigente scolastica dell’I.C.Radice di Massa di Somma

il dott. Giuseppe Russo – direttore sanitario dell’ASL NA 3

il dott. Salvatore Langella – direttore sanitario del distretto 50 dell’ASL NA 3

il dott. Vincenzo Russo – responsabile aziendale di medicina dello sport ASL NA 3

il prof. Angelo Macca – già primario dell’ospedale San Giovanni Bosco-specialista in fisiatria

il dott. Celeste Allocca – specialista in medicina fisica e riabilitazione

il dott. Epifano D’Arrigo – specialista in medicina dello sport

il dott. Elvio Matassa – specialista in osteopatia e posturologia.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche