La cerimonia di premiazione vedrà la partecipazione di figure professionali specifiche che argomenteranno sulla violenza di genere. Presidente e ideatrice del Premio è Maria Teresa Infante.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, che ha visto complessivamente la partecipazione di circa cinquecentocinquanta autori provenienti da tutte le regioni d’Italia e oltre ottocento elaborati giunti in segreteria, è partita la III edizione del Premio nazionale di poesia Ciò che Caino non sa, 2022 a cura dell’Associazione culturale L’Oceano nell’Anima di Bari.
Il progetto prende spunto da un’idea di Maria Teresa Infante concretizzata nel 2013 con la costituzione dell’omonimo gruppo Facebook, nato per denunciare abusi e soprusi contro la violenza di genere e discutere sulle problematiche nazionali e internazionali che da sempre affliggono l’universo femminile.
Già patrocinato nelle precedenti edizioni dalla Regione Puglia, dal Comune di Foggia e da numerose associazioni che operano a sostegno del mondo femminile, il Premio può contare, anche per questa edizione, del patrocinio culturale di WikiPoesia e, a partire da questa, del prestigioso patrocinio dell’Università degli Studi di Foggia.
La Commissione, presieduta da Rosa d’Onofrio, attrice teatrale e poetessa, è composta da Franca Alaimo, poetessa, scrittrice e saggista; Bartolomeo Smaldone, poeta e scrittore; Bruno Daga, Presidente Fondazione Daga “Unità nella diversità” di Oristano nonché Direttore operativo per l’Europa presso International The News Agencia de noticias; Marina Grassano, poetessa e collaboratrice di “Ciò che Caino non sa”; Alfonso Graziano, poeta e scrittore; M. Rosaria Persico, poetessa e collaboratrice di “Ciò che Caino non sa”; Paolo Polvani, poeta e fondatore/co-direttore della fanzine online “Versante Ripido”, Gilberto Vergoni, poeta; Stefano Caranti, poeta, videomaker, scrittore e regista; Giancarlo Giambra, poeta, videomaker, scrittore e regista e Lidia Sbalchiero, poetessa, videomaker, voce narrante.
Presidente e ideatrice del Premio è Maria Teresa Infante.
Il Premio, il cui termine di presentazione delle opere è fissato per i 28 febbraio 2022, prevede l’adesione, con elaborati di poesia, alle sezioni A) contro la violenza donne e B) contro i crimini verso il mondo dell’infanzia. Due le novità istituite da questa edizione: la sezione C) riservata agli studenti delle scuole superiori di II grado e universitari (partecipazione gratuita) e la sezione D) videopoesia che ha ricevuto la Certificazione di I livello dal MAV – Movimento Artistico Videopoetico.
Verranno assegnati, come nelle precedenti edizioni, anche il Premio “Città di Foggia”, riservato ai poeti residenti nella provincia della Capitanata e il Premio Speciale in ricordo di Roberta Perillo, uccisa il 7 luglio 2019, a soli trentadue anni, dal suo fidanzato
La cerimonia di premiazione si terrà a Foggia entro il mese di giugno e vedrà la partecipazione di figure professionali specifiche che argomenteranno al fine informativo e preventivo sulla violenza di genere.
Vi aspettiamo con il vostro apporto poetico per dire basta in denuncia alla violenza verso le donne e i minori.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.